Sport

Firmato il protocollo d’intesa tra Fipav Milano Monza Lecco e Avis Milano

L'accordo ha come obiettivi la messa in atto di progetti volti a promuovere da un lato la formazione e la pratica pallavolistica, e dall'altro la donazione del sangue e gli stili di vita sana e positivi.

firma-protocollo-AVIS-FIPAV

È stato siglato ieri al Palazzo CONI di Milano il protocollo d’intesa tra il Comitato Territoriale di Milano Monza Lecco della Federazione Italiana Pallavolo e AVIS Milano, la sezione comunale dell’Associazione Volontari Italiani Sangue. L’accordo ha come obiettivi la promozione reciproca delle iniziative organizzate dalle due realtà, e soprattutto la messa in atto di progetti volti a promuovere da un lato la formazione e la pratica pallavolistica, e dall’altro la donazione del sangue e gli stili di vita sana e positivi. Alla base della partnership c’è, infatti, la convinzione di entrambe le parti che la corretta pratica sportiva possa essere un veicolo ideale per la promozione di valori fondamentali come la solidarietà, il volontariato e la cura del benessere personale, tutti aspetti a loro volta propedeutici alla donazione di sangue. A questo scopo FIPAV Milano Monza Lecco e AVIS Milano si sono impegnati a realizzare azioni di sensibilizzazione, campagne di comunicazione e ogni altra iniziativa che sia ritenuta efficace per informare e avvicinare i più giovani (ma non solo) all’attività sportiva e alla pratica della donazione.

Alla firma dell’accordo erano presenti il presidente del Comitato Territoriale Massimo Sala, il segretario di AVIS Milano Luca Grechi e il direttore generale di AVIS Milano Sergio Casartelli.

firma-protocollo-AVIS-FIPAV_3

“Da tempo lanciamo il nostro grido di dolore per la carenza di sangue a Milano – ha spiegato Luca Grechi – dove purtroppo le donazioni sono insufficienti da sempre. Noi cerchiamo di svolgere un ruolo importante, e il fatto che il Comitato Territoriale abbia raccolto la nostra richiesta dimostra la sensibilità della Federazione Italiana Pallavolo a queste tematiche. Sarà un guanto di sfida importante, perché sappiamo delle difficoltà che ci sono nel sensibilizzare i donatori, ma siamo convinti che porteremo a casa grandi risultati insieme”.

firma-protocollo-AVIS-FIPAV_2

“Il Comitato ha raccolto con grande piacere la richiesta di aiuto di AVIS Milano – ha spiegato il presidente Massimo Sala – perché riteniamo che il binomio sport/sociale sia vincente, dato che nella nostra attività quotidiana tutti noi in fondo facciamo qualcosa per il sociale. Ogni volta che la società civile ha chiesto una collaborazione, lo sport ha sempre risposto in modo soddisfacente e di questo siamo davvero orgogliosi. Nel corso dell’anno metteremo in campo una serie di iniziative per sensibilizzare i nostri tesserati sul tema, e questa sensibilizzazione dovrà concretizzarsi in breve tempo nella donazione vera e propria, che è il nostro obiettivo finale”.

firma-protocollo-AVIS-FIPAV_1

AVIS è un’associazione di volontariato fondata a Milano nel 1927, costituitasi ufficialmente come Associazione Volontari Italiani del Sangue nel 1946 e riconosciuta nel 1950 dallo Stato. L’AVIS oggi è un ente privato con personalità giuridica e finalità pubblica e concorre ai fini del Servizio Sanitario Nazionale in favore della collettività; è presente su tutto il territorio nazionale con una struttura ben articolata, suddivisa in 3180 sedi comunali, 111 sedi provinciali e 22 sedi regionali.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta