25 Giugno 2021 Segnala una notizia
Fare Reti d'impresa è una forza. Oggi l'incontro in Camera di Commercio

Fare Reti d’impresa è una forza. Oggi l’incontro in Camera di Commercio

20 Novembre 2017

Sono sempre più numerose le imprese della Brianza che quest’anno hanno deciso di mettersi in rete per affrontare le sfide del mercato. Di questo si parlerà nell’incontro informativo che si terrà oggi a in Camera di Commercio a Milano dalle ore 14:30 alle ore 16:30. Obiettivo dell’incontro con gli esperti sarà quello di introdurre alle aziende presenti le reti ed in particolare i benefici che spingono ad attuarle.

Sono infatti in forte aumento le organizzazioni che hanno deciso di fare rete con altre, ovvero di cooperare in sinergia per sviluppare obiettivi condivisi, mantenendo però la  propria soggettività .

A settembre 2017, secondo un’elaborazione della Camera di commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi, sono in particolare centosessantanove quelle coinvolte in un contratto di rete nella nostra provincia. Ciò ha favorito anche l’aumento di contratti, che hanno segnato un incremento del 22% rispetto a maggio del 2016. Sono difatti centodieci quelli firmati negli ultimi due mesi a Monza e Brianza.

I principali settori di attività coinvolti in queste unioni sono quello manifatturiero ( incremento delle attività online del 28%), le attività professionali e scientifiche, ma anche le costruzioni, il commercio e l’agricoltura.

Tra gli esempi di enti legatesi fra loro vi sono quelle impegnati nella gestione forestale, nella produzione, trasformazione e commercializzazione dei prodotti primari e secondari del bosco e del sottobosco,  ma anche le farmacie che  vogliono accrescere la propria presenza sul mercato nazionale ed internazionale dei farmaci all’ingrosso.

Vi sono poi le ditte che attraverso questa partnership intendono creare prodotti e servizi didattici innovativi, penetrando mercati importanti come quello asiatico e statunitense.  Incremento è stato dato anche da coloro che mirano a diventare un’eccellenza nel settore dell’efficienza energetica, ma anche da quelle che si vogliono inserire in mercati innovativi, ad esempio la vendita di caffè equo solidale.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi