24 Luglio 2021 Segnala una notizia
Escursionisti di Lissone si perdono nella nebbia: salvati a 2500 metri

Escursionisti di Lissone si perdono nella nebbia: salvati a 2500 metri

6 Novembre 2017

Sono stati riportati a valle illesi due ragazzi di Lissone di 25 e 26 anni, bloccati a 2500 metri di quota a causa della nebbia. Il fatto è successo ieri 5 novembre, i due giovani avevano passato la notte in quota e stavano scendendo dalla zona del rifugio Del Grande-Camerini quando hanno perso l’orientamento. Il sentiero era stato ricoperto dalla neve e, nel tentativo di riprenderlo, si sono ritrovati su un dirupo roccioso. In evidente stato di difficoltà i due lissonesi verso mezzogiorno hanno chiamato i soccorsi fornendogli le coordinate.

La Centrale operativa registrata la chiamata di aiuto ha prontamente attivato la VII Delegazione Valtellina – Valchiavenna, Stazione di Valmalenco. Localizzati i ragazzi, due squadre sono intervenute in loro soccorso. Recuperati, erano illesi ma infreddoliti e affaticati.

L’APPELLO

Il soccorso alpino coglie l’occasione per ricordare che “la montagna in ogni periodo dell’anno presenta caratteristiche differenti: cambia ed è fondamentale adeguarsi.- si legge nella nota stampa – Le previsioni meteorologiche sono sempre da prendere in considerazione, perché lo stesso sentiero può presentare un differente livello di pericolosità in presenza di neve, pioggia o ghiaccio. La stessa cosa vale per la visibilità”. L’invito alla prudenza insomma non è mai troppo e in ultimo il SASL invita anche a prestare attenzione alla scelta dell’abbigliamento.

I soccorritori del CNSAS sono sempre operativi, 24 ore al giorno, in ogni momento dell’anno e in ogni luogo ostile o impervio ma ci sono casi in cui il loro intervento può essere evitato, mettendo in atto i comportamenti di bas

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi