10 Agosto 2020 Segnala una notizia
È ufficiale, dal 31 dicembre Vimercate fuori dall'Unione dei Tre Parchi

È ufficiale, dal 31 dicembre Vimercate fuori dall’Unione dei Tre Parchi

21 Novembre 2017

Vimercate lascia l’Unione dei Tre Parchi. È ufficiale: l’ente sovraccomunale inaugurato nel 2014, di cui fanno parte, insieme a Vimercate, anche Carnate e Ornago, perderà dal 31 dicembre uno dei suoi membri.

La decisione di interrompere la collaborazione, già nell’aria da tempo, è stata confermata dal sindaco Francesco Sartini: l’unione, dunque, perde il secondo membro dei quatto costituenti iniziali. Nel corso del 2015, infatti, già il Comune di Burago aveva deliberato di uscire dall’Unione, decisione che è poi divenuta effettiva a partire al 1 gennaio 2016.

A distanza di un anno esatto, ecco dunque la decisione in questo senso anche di Vimercate.

«L’unione era nata sulla base di un progetto politico che non portava alcun beneficio alla collettività – sostiene il primo cittadino Francesco Sartini – I Comuni coinvolti sono troppo disomogenei tra loro e non è possibile né corretto garantire servizi con risorse estremamente sbilanciate. Del resto non abbiamo mai nascosto le nostre perplessità in merito a questa forma di collaborazione tra Comuni: da gennaio avremo una Polizia Locale vimercatese».

In foto: il momento i sindaci che costituirono l’Unione dei Tre Parchi nel 2014

 

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Eleonora D'Errico
Giornalista professionista, appassionata di scrittura, lettura e parole. Per me la vita è riassumibile in alcuni concetti basilari: posti da vedere, persone da conoscere, vite da scoprire e storie da raccontare. Amo la natura, le mie due gatte, le cose semplici e il profumo delle pagine dei libri vecchi. Sono una sognatrice e un’idealista, credo fermamente nel potere del giornalismo costruttivo e nella forza delle parole.


Articoli più letti di oggi

Lutto nel calcio brianzolo: Pol. Di Nova piange il suo allenatore Gianluca De Martino

Fatale un malore per il neo coach brianzolo. Oltre nel mondo dello sport, De Martino era noto e stimato anche nel campo della ristorazione: era infatti titolare di un ristorante a Carate Brianza. 

Intervista al sindaco di Monza, Dario Allevi: “Credo nei monzesi e nella loro grande forza di volontà”

In prima linea durante l'emergenza Covid, il sindaco di Monza Dario Allevi ha raccontato alla nostra redazione le fasi più delicate vissute durante la pandemia.

Brugherio, infortunio sul lavoro: 45enne perde la falange di una mano

Un 45enne, per un infortunio sul lavoro, ha subito l'amputazione della 3° falange dell'indice della mano destra.

Lissone, pacco dono per i nuovi nati: le famiglie ritirano il kit in farmarcia

I kit Pacco dono, già disponibili nelle 4 LloydsFarmacie di Lissone, potranno essere ritirati dalle famiglie previa presentazione della lettera ricevuta da parte del Comune.

Covid, nessun decesso in Lombardia. Due nuovi contagi i Brianza

Nessun decesso, aumentano ‘Guariti e dimessi’ (+72), calano i ricoveri (stabili quelli in terapia intensiva e diminuiscono di 5 quelli in terapia non intensiva).