19 dicembre 2018 Segnala una notizia
È ufficiale, dal 31 dicembre Vimercate fuori dall'Unione dei Tre Parchi

È ufficiale, dal 31 dicembre Vimercate fuori dall’Unione dei Tre Parchi

21 novembre 2017

Vimercate lascia l’Unione dei Tre Parchi. È ufficiale: l’ente sovraccomunale inaugurato nel 2014, di cui fanno parte, insieme a Vimercate, anche Carnate e Ornago, perderà dal 31 dicembre uno dei suoi membri.

La decisione di interrompere la collaborazione, già nell’aria da tempo, è stata confermata dal sindaco Francesco Sartini: l’unione, dunque, perde il secondo membro dei quatto costituenti iniziali. Nel corso del 2015, infatti, già il Comune di Burago aveva deliberato di uscire dall’Unione, decisione che è poi divenuta effettiva a partire al 1 gennaio 2016.

A distanza di un anno esatto, ecco dunque la decisione in questo senso anche di Vimercate.

«L’unione era nata sulla base di un progetto politico che non portava alcun beneficio alla collettività – sostiene il primo cittadino Francesco Sartini – I Comuni coinvolti sono troppo disomogenei tra loro e non è possibile né corretto garantire servizi con risorse estremamente sbilanciate. Del resto non abbiamo mai nascosto le nostre perplessità in merito a questa forma di collaborazione tra Comuni: da gennaio avremo una Polizia Locale vimercatese».

In foto: il momento i sindaci che costituirono l’Unione dei Tre Parchi nel 2014

 

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Eleonora D'Errico
Giornalista professionista, appassionata di scrittura, lettura e parole. Per me la vita è riassumibile in alcuni concetti basilari: posti da vedere, persone da conoscere, vite da scoprire e storie da raccontare. Amo la natura, le mie due gatte, le cose semplici e il profumo delle pagine dei libri vecchi. Sono una sognatrice e un’idealista, credo fermamente nel potere del giornalismo costruttivo e nella forza delle parole.


Articoli più letti di oggi

Monza e Brianza, mercoledì sera previsti fino a 5 cm di neve

Nessuna particolare criticità è prevista dalla Protezione civile. La neve arriverà domani sera.

Brugherio, agente di polizia penitenziaria trovata morta in strada

La donna è stata trovata nella sua auto parcheggiata nella zona industriale. Dalle prime ricostruzioni sembra un gesto volontario: si sarebbe tolta la vita con un colpo di pistola

Monza, la Provincia ci riprova con la tangenzialina dell’ospedale

Dopo avere bandito la gara d'appalto, l'ente di via Grigna sta affidando i lavori per il completamento della Sp6. Valore dell'appalto: 2,7 milioni di euro

Villa Reale, i fuochi d’artificio della festa privata fanno infuriare il sindaco

I fuochi d'artificio in Villa Reale fanno il "botto" in consiglio comunale facendo infuriare il primo cittadino, nonché presidente del Consorzio, Dario Allevi. 

Buzz avvelenato. “Come fanno ad esistere persone così perfide?”

Riceviamo e pubblichiamo questa lettera. Il cane di due persone è stato avvelenato ad Oreno. "Fate attenzione quando tenete il cane in giardino"