19 Giugno 2021 Segnala una notizia
Concorso "Le Reti del Cuore": a Desio 25 mila euro il monumento a Papa Pio XI

Concorso “Le Reti del Cuore”: a Desio 25 mila euro il monumento a Papa Pio XI

17 Novembre 2017

Dei 13 progetti in gara solo uno dei comuni della Provincia di Monza e Brianza è riuscito ad aggiudicarsi uno dei tre premi messi in palio dal  concorso le “Reti del cuore“, il bando promosso da RetiPiù, società di distribuzione del gas del Gruppo AEB/Gelsia, per tutelare il patrimonio culturale dei Comuni dove la società opera.

Desio, con il restauro conservativo del Monumento bronzeo a Papa Pio XI, ha ottenuto 1.638 voti alle spalle di Cabiate (2.226 voti) e Mariano Comense (2009). Un terzo posto che vale 25mila euro. L’ “affluenza” al voto, dal 15 settembre al 15 novembre, è stata di 12.054 “elettori”.

«Abbiamo lavorato tutti insieme, maggioranza e opposizione per ottenere un obiettivo comune, nell’interesse esclusivo della città – commenta l’assessore alla Comunicazione Giorgio Gerosa. Sono stati due mesi di “campagna elettorale” bipartisan condotta con sui social, sul web e attraverso la comunicazione più tradizionale. Ringrazio tutti quelli che ci hanno creduto, gli uffici comunali che hanno supportato la campagna e, naturalmente, i cittadini che hanno votato».

Il bozzetto del monumento fu realizzato dallo scultore milanese Alberto Dressler e il 29 giugno 1929, sette anni dopo l’elezione di Achille Ratti a Papa con il nome di Pio XI, fu posata la prima pietra. L’inaugurazione ufficiale del monumento avvenne il 29 giugno 1930.

«In questi due mesi – prosegue l’assessore – intorno al progetto abbiamo cercato di costruire un senso di comunità. Un’operazione più facile per Comuni più piccoli, come Cabiate e Mariano, ma il risultato dimostra che è la strada giusta. Ci riproveremo l’anno prossimo con un altro progetto».

La somma “incassata”, che sarà erogata nell’ambito dell’Art Bonus promosso dal Ministero dei Beni culturali, sarà utilizzata per il restauro di una parte del monumento. Nelle prossime settimane i tecnici decideranno tempi e modalità degli interventi.

 

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Fonte Esterna
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un testo proveniente da fonte esterna e pubblicato integralmente e/o parzialmente ma senza averne cambiato il senso del messaggio contenuto.


Articoli più letti di oggi