Economia

Apre ComoCasaClima: a LarioFiere l’edilizia certificata della Lombardia

128 espositori per la manifestazione è dedicata al risanamento e all'efficienza energetica.

inaugurazione-como-casa-clima-mb-02

Efficienza energetica, comfort abitativo, utilizzo delle fonte rinnovabili e salvaguardia dell’ambiente. Sono questi i temi di ComoCasaClima 2017 by Klimahouse, la fiera dell’edilizia certificata della Lombardia dedicata al risanamento e risparmio energetico, che apre i battenti domani 10 novembre a Lario Fiere.

“Questa è la quinta edizione, ma è il secondo anno che la manifestazione trova spazio nei nostri padiglioni – esordisce il direttore di Lario Fiere, Silvio Oldani -. I dati parlano di una ripresa nel rinnovare il patrimonio edilizio e per il nostro territorio è importante farlo, ma in maniera qualitativa ovvero in termini di certificazioni ed efficienza energetica”. Ed è così che ieri presso il polo espositivo di via Resegone a Erba, c’è stata la presentazione in grande stile dell’evento promosso da Fiera Bolzano, dove i vertici organizzativi hanno snocciolato numeri e programma.

L’evento è organizzato in collaborazione con CasaClima Network Lombardia, l’Associazione presieduta da Alessandro Giuliani e composta da professionisti, imprese e artigiani attivi nella Regione che condividono l’obiettivo della qualità edilizia e della sostenibilità ambientale sul territorio secondo la filosofia CasaClima.

Obiettivo della tre giorni è quello quindi di sensibilizzare operatori e utenti finali sui profondi cambiamenti che la filiera edile sta vivendo negli ultimi dieci anni nell’ambito di quella che è ormai la consolidata direttiva energetica europea. E per rendere ancora più interessante la partecipazione sono in programma seminari, workshop, corsi e attività di supporto a tutti i professioni del settore.

Il programma include visite guidate a recenti realizzazioni certificate in Classe Gold secondo i parametri CasaClima: una villa bifamiliare di nuova costruzione in struttura massiva a Bellagio e una ristrutturazione con sopralzo in struttura lignea X-Lam a Calolziocorte (LC). Si tratta di due edifici virtuosi per il minimo consumo di energia che richiedono: solo 10 Kilowattora per metro quadro l’anno. La CasaClima Oro è anche detta “casa da un litro”, perché per ogni metro quadro necessità di un litro di gasolio o di un m3 di gas l’anno.

inaugurazione-como-casa-clima-mb-01

 

COME SCEGLIERE UNA CASA INTELLIGENTE

E’ importante ricordare che ComoCasaClima, non è una fiera solo B2B, ma si rivolge anche agli utenti finali che desiderano ricevere indicazioni per costruire o riqualificare energeticamente la loro casa. I visitatori potranno infatti trovare risposte a domande quali “Quanto consuma la mia casa?” “Come posso migliorarla dal punto di vista del risparmio energetico?” o ancora “La ricostruzione del costruito conviene all’ambiente e alle nostre tasche?”. Professionisti ed esperti del settore offriranno soluzioni innovative ed esempi pratici, per orientarsi in un settore articolato e in continua evoluzione. L’appuntamento per loro è presso lo stand del Network CasaClima Lombardia (Padiglione Volta stand A143).

Sempre in quest’ambito, per gli utenti finali, segnaliamo l’appuntamento con ComoCasaClima Academy con dimostrazioni dal vivo sulla posa dei materiali e il corso gratuito espressamente rivolto a famiglie e committenti, previsto per domenica 12 novembre, che si apprestano a costruire o ristrutturare casa.

DATI IMPORTANTI

Gli espositori quest’anno sono saliti a 128. “Il 58% viene dalla Lombardia ciò dimostra l’attaccamento sul territorio” – ci tiene a sottolineare Luca Bizzotto Exhibition Manager dell’evento. Non mancano anche aziende da altri regioni d’Italia e dall’estero come Siga Cover e Schwore per una panoramica sulle soluzioni più interessanti per la sostenibilità edilizia a livello internazionale.

PAROLA D’ORDINE INNOVAZIONE

Di certo è che ComoCasaClima è al passo con i tempi, ma ha anche uno sguardo sempre attento sul futuro: “Dobbiamo impegnarci di più a sostegno dell’innovazione e delle startup – commenta Thoma Mur direttore di Fiera Bolzano – In occasione di Limahouse 2017 a Bolzano abbiamo promosso gli Innovation Days, un’iniziativa  con cui Klimahouse si afferma come piattaforma europea di riferimento per lo scouting e la selezione delle soluzioni più innovative del settore. Il vincitore è presente a ComoCasaClima”.

INFO

ORARI DI APERTURA
da venerdì a sabato dalle ore 09.30 alle ore 19.00
domenica dalle ore 09.30 alle ore 18.00
MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta