19 Giugno 2021 Segnala una notizia
Cavenago Brianza, è Andrea Villa il Campione italiano di caffetteria

Cavenago Brianza, è Andrea Villa il Campione italiano di caffetteria

3 Novembre 2017

Il caffè più buono della Brianza e dell’Italia, lo prepara Andrea Villa. È lui, cavenaghese e titolare del Bar M10 Cafè di Lesmo, il vincitore del Gran Premio nazionale della caffetteria, organizzato dall’Accademia italiana maestri del caffè (AICAF).

Le gare, che si sono svolte all’interno della fiera Host di Milano sotto l’alta regia di “Altoga” (Associazione lombarda torrefattori e importatori di caffè e grossisti alimentari), hanno decretato il Campione italiano tra 15 concorrenti arrivati alle semifinali dopo una selezione durata tutto l’anno: non ci sono dubbi, caffè e cappucci di Andrea non hanno eguali.

La competizione si è basata sulla preparazione di due caffè espressi, due cappuccini e due cocktail a base di caffè, in cui fossero valorizzati prodotti dell’enogastronomia italiana. Tutto in tredici minuti, durante i quali la preparazione delle bevande doveva avvenire come si trattasse di un servizio.

anrea illa cavenago gran premio caffè

Al termine, tre giudici sensoriali e due tecnici hanno valutato la prova, degustando i caffè di Andrea, la cui miscela è stata preparata per l’occasione in collaborazione con la torrefazione bergamasca Bugan Coffe Lab, nonché i drink, una rivisitazione del cocktail Americano, preparato con il Bitter Italiano e una speciale infusione di caffè aromatizzata al Vermut.

Per i cappucci, infine, premiata la latte art, ovvero la tecnica che permette di decorare i cappucci realizzando disegni solo versando la schiuma dalla lattiera nella tazza: Andrea ha disegnato un tulipano a tre foglie.

Passate le semifinali, Andrea ha dovuto dimostrare il suo valore sfidandosi con altri sette finalisti. Alla fine Villa ha trionfato davanti a Fabio Dotti della Torrefazione Agust di Brescia e Paolo Rossi del Caffe’ Grandangolo di Dicomano (Firenze). «Per me è una grandissima soddisfazione personale – ha raccontato – Sono stati mesi di grande impegno, abbiamo lavorato tanto a questo obiettivo: alla fine i nostri sforzi sono starti premiati».

andrea villa campione italiano gran premio nazionale caffetteria

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Eleonora D'Errico
Giornalista professionista, appassionata di scrittura, lettura e parole. Per me la vita è riassumibile in alcuni concetti basilari: posti da vedere, persone da conoscere, vite da scoprire e storie da raccontare. Amo la natura, le mie due gatte, le cose semplici e il profumo delle pagine dei libri vecchi. Sono una sognatrice e un’idealista, credo fermamente nel potere del giornalismo costruttivo e nella forza delle parole.


Articoli più letti di oggi