Cavenago Brianza, è Andrea Villa il Campione italiano di caffetteria

Il barista è arrivato primo al Gran Premio Nazionale di Caffetteria, sbaragliando la concorrenza preparando con due espressi, due cappucci e due cocktail a base di caffè

andrea villa gran premio caffè

Il caffè più buono della Brianza e dell’Italia, lo prepara Andrea Villa. È lui, cavenaghese e titolare del Bar M10 Cafè di Lesmo, il vincitore del Gran Premio nazionale della caffetteria, organizzato dall’Accademia italiana maestri del caffè (AICAF).

Le gare, che si sono svolte all’interno della fiera Host di Milano sotto l’alta regia di “Altoga” (Associazione lombarda torrefattori e importatori di caffè e grossisti alimentari), hanno decretato il Campione italiano tra 15 concorrenti arrivati alle semifinali dopo una selezione durata tutto l’anno: non ci sono dubbi, caffè e cappucci di Andrea non hanno eguali.

La competizione si è basata sulla preparazione di due caffè espressi, due cappuccini e due cocktail a base di caffè, in cui fossero valorizzati prodotti dell’enogastronomia italiana. Tutto in tredici minuti, durante i quali la preparazione delle bevande doveva avvenire come si trattasse di un servizio.

anrea illa cavenago gran premio caffè

Al termine, tre giudici sensoriali e due tecnici hanno valutato la prova, degustando i caffè di Andrea, la cui miscela è stata preparata per l’occasione in collaborazione con la torrefazione bergamasca Bugan Coffe Lab, nonché i drink, una rivisitazione del cocktail Americano, preparato con il Bitter Italiano e una speciale infusione di caffè aromatizzata al Vermut.

Per i cappucci, infine, premiata la latte art, ovvero la tecnica che permette di decorare i cappucci realizzando disegni solo versando la schiuma dalla lattiera nella tazza: Andrea ha disegnato un tulipano a tre foglie.

Passate le semifinali, Andrea ha dovuto dimostrare il suo valore sfidandosi con altri sette finalisti. Alla fine Villa ha trionfato davanti a Fabio Dotti della Torrefazione Agust di Brescia e Paolo Rossi del Caffe’ Grandangolo di Dicomano (Firenze). «Per me è una grandissima soddisfazione personale – ha raccontato – Sono stati mesi di grande impegno, abbiamo lavorato tanto a questo obiettivo: alla fine i nostri sforzi sono starti premiati».

andrea villa campione italiano gran premio nazionale caffetteria

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta