Sport

Calcio, il Monza 1912 ha un nuovo sito internet. Cortinovis: “È da Serie A”

La Società sportiva Monza 1912 ha un nuovo sito internet ufficiale. Il capitano della squadra di calcio biancorossa Luca Guidetti ha schiacciato il tasto dello “switch on”, cioè della messa online della nuova piattaforma web.

Presentazione-nuovo-sito-internet-Monza-1912-mb-04

La Società sportiva Monza 1912 ha un nuovo sito internet ufficiale. Oggi alle ore 19.55 il capitano della squadra di calcio biancorossa Luca Guidetti ha schiacciato il tasto dello “switch on”, cioè della messa online della nuova piattaforma web.

Lo ha fatto durante la presentazione tenutasi alla Thema, azienda di Verano Brianza specializzata in soluzioni architettoniche di qualità, nuovo sponsor del club di Serie C guidato da Nicola Colombo. Proprio l’amministratore delegato della Thema, Cristian Tegas, ha fatto gli onori di casa rivelando che da piccolo sperava “di giocare nel Monza”.

Presentazione-nuovo-sito-internet-Monza-1912-mb-05

Colombo ha parlato di “momento molto importante per noi perché la comunicazione è diventata fondamentale. In questi due anni di nostra gestione della squadra di calcio del Monza crediamo di aver comunicato qualcosa di diverso rispetto ai nostri predecessori. Il nuovo sito internet è un passo in avanti verso il territorio. C’è bisogno di coinvolgere tutti e questo sarà uno strumento che potrà migliorare questa attività fondamentale che è appunto la comunicazione”.

L’assessore allo Sport del Comune di Monza, Andrea Arbizzoni, che tra l’altro è da molti anni un ultrà del Monza, ha sottolineato la bontà dell’operazione di “maquillage” voluta da Colombo: “Bisogna rimanere al passo con i tempi e guardare al futuro, perché le idee più belle camminano grazie a nuovi progetti. Questa dirigenza non pensa solo al presente, ma ha un orizzonte più ampio. Il nuovo sito internet non è solo nuovo nella grafica, ma è proprio un mezzo nuovo di comunicazione, adatto per agganciare risorse sul territorio, che ha un sacco di energie inespresse. La Brianza è la locomotiva d’Europa e io credo che questo territorio, se stimolato in maniera adeguata, possa rispondere bene”.

Presentazione-nuovo-sito-internet-Monza-1912-mb-01

Prima di mostrare cosa c’è di nuovo all’indirizzo www.monza1912.it, giornalisti, sponsor e tifosi, questi ultimi invitati all’ultimo momento, hanno ascoltato due esempi di buone pratiche in tema di social media marketing. Federico Smanio, ex centrocampista di Serie B col Treviso e la Cremonese, ora responsabile area digital e relazioni con i tifosi della serie cadetta, ha trattato l’argomento “I tifosi al centro nella strategia digitale della Lega B”: “La Serie B – ha spiegato – ha tifosi con un forte senso di appartenenza alla squadra della propria città e può vantare di avere il 79% di calciatori italiani. È un torneo equilibratissimo grazie al ‘salary cap’, il tetto salariale imposto dalla Lega B. Il marketing è focalizzato sui tifosi e i siti internet mirano sempre di più a delineare i profili dei propri utenti. Negli ultimi 6 mesi della scorsa stagione sono stati recuperati 80mila dati di fans, comprendendo anche i dati sensibili”. Carlotta Robotti, head of marketing and licensing dell’Hellas Verona, ha invece illustrato l’attività web e social del club di Serie A campione d’Italia 1985.

Presentazione-nuovo-sito-internet-Monza-1912-mb-02

Dopo lo “switch on” di Guidetti, a spiegare brevemente le caratteristiche del nuovo canale internet ufficiale del Monza 1912 è stato Pietro Cortinovis, dal 2006 al 2009 responsabile marketing della società biancorossa e ora titolare di Eweb, l’azienda che ha realizzato il nuovo sito: Abbiamo preso spunto da club importanti tra cui, appunto, l’Hellas Verona. Ma è stato fatto ad hoc per il Monza. C’era bisogno di rendere il sito più moderno, di mettere le basi per arrivare dove sicuramente arriveremo, che non sarà solo in Serie B, ma in Serie A (mentre lo ha detto Colombo ha spalancato gli occhi, forse per cercare un ferro da toccare, ndr)”.

Presentazione-nuovo-sito-internet-Monza-1912-mb-03

Il nuovo canale di comunicazione biancorosso ha cambiato più che altro l’aspetto grafico. Le sezioni sono le stesse, ma disposte in modo differente. L’unica importante novità a livello di contenuti è la diretta testuale delle partite, fino a oggi redatta solo sulla pagina Facebook ufficiale.

A proposito di marketing, la presentazione del nuovo sito web è stato l’esordio per la “new entry” nell’organigramma: Walter Crea. I tifosi si augurano che a gennaio arrivino anche rinforzi per la squadra in modo da puntare non solo alla salvezza, ma alla qualificazione ai play-off promozione e, magari, anche alla Serie B già da quest’anno.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta