17 novembre 2018 Segnala una notizia
Brianza per il Cuore, l'associazione che si prende cura dei defibrillatori monzesi

Brianza per il Cuore, l’associazione che si prende cura dei defibrillatori monzesi

2 novembre 2017

Nessuno ci pensa, eppure qualcuno lo fa: è Brianza per il Cuore la onlus che, fin dalla loro installazione, si prende cura dei 13 defibrillatori sul territorio monzese.

Un compito, quello dell’associazione, che sottolinea due questioni molto rilevanti: prima di tutto, la necessità di seguire i corsi per essere abilitati all’utilizzo dei defibrillatori, in caso di emergenza e, secondo, l’importanza di sostenere la onlus per permettere che i macchinari siano sempre in funzione.

Solo nella città di Monza, sono ben 13 i dispositivi donati da Brianza per il Cuore. Fondamentale la loro presenza che, però, da sola non basta in caso di arresto cardiaco: ecco perchè oltre mille persone hanno scelto di diventare ‘cittadini salvacuore’. Per ricevere l’abilitazione all’utilizzo del defibrillatore come soccorritore laico, è sufficiente frequentare il ‘Corso cittadino salvacuore’ di Brianza per il Cuore Onlus.

La lezione dura pochissime ore e non richiede competenze mediche specifiche, ecco perchè riscuote tanto successo. Dopo una prima parte teorica, i partecipanti sono stati invitati a provare le manovre di primo soccorso utilizzando il defibrillatore ed un manichino reattivo.

Brianza-per-il-cuore-corso-BLSD-cardioprotetto-mb-2

Per partecipare al prossimo corso è sufficiente iscriversi e presentarsi alle ore 8.45 per la registrazione presso la sede di Brianza per il Cuore di Villa Serena in via Pergolesi 33. La lezione dura circa cinque ore con obbligo di frequenza sia della parte teorica che della parte pratica. La certificazione verrà rilasciata dal 118 di competenza e inviata con mail e abilita all’esecuzione delle manovre di rianimazione cardipolmonare e all’utilizzo del defibrillatore semiautomatico. [CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL PROSSIMO CORSO]

Tutti i fondi raccolti con i numerosi eventi della Onlus e le donazioni dei sostenitori sono devoluti a sostegno della causa e, in particolare, per la manutenzione dei defibrillatori che, per consentirne un corretto funzionamento, è piuttosto onerosa.

Per leggere altre news di Brianza per il Cuore Onlus clicca qui
Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Francesca Zonca
Francesca Zonca. Se dovessi riassumere le mie passioni in due parole direi sicuramente lingue straniere e cinema. Studio lingue da quando sono piccola, amo viaggiare ma soprattutto amo riuscire ad entrare in contatto con diverse culture. La comunicazione e l'informazione sono al primo posto per me.


Articoli più letti di oggi

Un bar gestito dagli studenti: inaugura a Vimercate il Bakery Café

A occuparsene saranno i 120 studenti del Corso di Panificazione e Pasticceria che avranno in questo modo la possibilità di fare esperienza diretta sul campo

San Gerardo, grazie a Brianza per il Cuore il dispositivo che illumina le vene

AccuVein AV400, il dispositivo di illuminazione delle vene è arrivato nel reparto di Cardiochirurgia del San Gerardo di Monza. A donarlo Brianza per il Cuore.

Incidente sul lavoro a Cesano Maderno: amputato l’avambraccio dell’operaio

Nonostante il delicato intervento a cui è stato sottoposto, i medici non sono riusciti a salvare l’arto. Il 58enne si trova ora ricoverato in prognosi riservata: non sarebbe in pericolo di vita

Meda. La raccolta differenziata a portata di “clic” grazie a Junker, la nuova App arrivata in Comune

Con un database interno di oltre 1milione di prodotti, la nuova applicazione aiuterà i cittadini a fare la raccolta differenziata più velocemente e in maniera più sicura

Monza e Brianza che fare questo weekend? Ecco gli eventi scelti per Voi!

Feste, eventi sportivi e culturali ... ecco la nostra selezione di eventi!