22 Giugno 2021 Segnala una notizia
Asst Vimercate: i referti degli esami radiologici a portata di click

Asst Vimercate: i referti degli esami radiologici a portata di click

29 Novembre 2017

L’Asst di Vimercate sempre più all’avanguardia nel proporre alla popolazione nuovi servizi finalizzati alla fruizione delle informazioni sanitarie senza la necessità di recarsi in ospedale.

A partire dai primi giorni di dicembre, gli esami radiologici non verranno più consegnati manualmente in busta chiusa con il relativo cd/dvd, ma verranno consegnati “online” attraverso le funzionalità disponibili sul Fascicolo Sanitario Elettronico (F.S.E.) di Regione Lombardia ovvero su chiavetta usb presso i “totem multifunzione”. I supporti cd/dvd sono ormai considerati poco robusti e di difficoltosa lettura per i personal computer di nuova generazione e verranno progressivamente dismessi. Attraverso i servizi “online” resi disponibili, la documentazione clinica di interesse di ciascun cittadino sarà sempre disponibile al momento del bisogno senza alcuna limitazione temporale.

“Tale nuova modalità, oltre a semplificare le procedure interne di preparazione della documentazione da consegnare, consente anche ai cittadini di accedere ai loro documenti in tempi estremamente più rapidi rispetto agli attuali tempi di consegna. Appena il referto viene completato con apposizione della firma digitale da parte del medico, verrà reso disponibile sul Fascicolo Sanitario Elettronico e sui Totem Multifunzione con le relative immagini – afferma il direttore generale dottor Pasquale Pellino – A completamento ed integrazione dei servizi rivolti al cittadino, la Asst di Vimercate è tra le prime aziende lombarde ad offrire il servizio di pagamento delle quote di partecipazione alla spesa sanitaria “Ticket” attraverso l’accesso al Fascicolo Sanitario Elettronico ed i servizi “PagoPA” – sistema dei pagamenti della Pubblica Amministrazione”.

Nel raggiungimento di questo obiettivo parte fondamentale è costituita dalla Gestione dell’Accesso Semplificato ai Servizi (G.A.S.S.), funzionalità regionale attivata nell’ambito del progetto CRS- SISS che consente di visualizzare le informazioni presenti sul Fascicolo Sanitario Elettronico (F.S.E.) di ciascun cittadino mediante un utente ed una password; non appena un referto (laboratorio, radiologia, pronto soccorso, ecc.) firmato digitalmente viene comunicato al F.S.E., il cittadino che ha aderito al servizio riceve sul proprio cellulare un sms: collegandosi al sito di Regione Lombardia può visualizzare, stampare ed archiviare la propria documentazione, comprensiva (ecco la novità, esclusiva per l’Asst di Vimercate) delle immagini radiologiche. Le credenziali per accedere al servizio vengono rilasciate, su richiesta dell’interessato, presso tutti gli sportelli CUP e Scelta e Revoca nel normale orario di apertura e al Poliambulatorio di Lissone, fino alle ore 19:00 di tutti i giorni feriali.

Accanto a questa funzionalità strategica regionale, l’Asst di Vimercate ha implementato dei servizi automatici rivolti ai cittadini per semplificare l’accesso alla propria documentazione sanitaria e per perfezionare i pagamenti con Carta di Credito e Bancomat attraverso alcuni totem multifunzione collocati presso il Presidio Ospedaliero di Vimercate. Tali servizi hanno registrato negli anni scorsi un notevole successo da parte dell’utenza che accede quotidianamente alla nostra struttura ospedaliera contribuendo in modo significativo alla promozione ed utilizzo dei rispettivi servizi “online”.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Fonte Esterna
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un testo proveniente da fonte esterna e pubblicato integralmente e/o parzialmente ma senza averne cambiato il senso del messaggio contenuto.


Articoli più letti di oggi