22 Giugno 2021 Segnala una notizia
Arcore, ponte ferroviario "perde i pezzi": strada dei boschi a rischio

Arcore, ponte ferroviario “perde i pezzi”: strada dei boschi a rischio

22 Novembre 2017

Numerose segnalazioni per dei calcinacci caduti dal ponte ferroviario della strada dei boschi, ad Arcore. È successo ieri sera, martedì 21 novembre, intorno alle ore 19.

Alcuni calcinacci sono precipitati dopo il passaggio del treno sul ponte di viale Brianza, finendo rovinosamente in mezzo alla carreggiata che collega Arcore e Camparada. Una tragedia sfiorata dato che i sassi, di circa 10-15 centimetri, avrebbero potuto provocare un grave incidente se in quel momento fosse passato qualche automobilista.

A segnalarlo sono stati in molti, sia sui social network che con telefonate alle Forze dell’Ordine. Sul posto è intervenuta la Polizia Locale di Arcore che ha momentaneamente interrotto il transito dei veicoli per ripulire la strada dei boschi dai massi. Intorno alle 19.15 sono stati allertati anche i Vigili del Fuoco di Monza.

ponte-arcore-camparada-mb-04

Il primo allarme è stato lanciato da un automobilista che ha avvistato dei calcinacci a ridosso dell’arco del ponte e ha chiamato la Polizia Locale che ha poi richiesto l’intervento dei Vigili del Fuoco per verificare da dove venisse il distacco. Tra i compiti dei pompieri anche quello di soccorso tecnico urgente ovvero di verificare il ‘dissesto statico di elementi costruttivi’. Arrivati in posto, gli uomini del 115 hanno staccato le parti pericolose e si sono interfacciati con il funzionario di guardia. Accertato che non c’erano pericoli di crollo imminente hanno, poi, demandato alla Polizia Locale di interpellare l’ufficio di competenza della rete ferroviaria.

L’attenzione sull’argomento resta alta, in tanti i cittadini che hanno espresso la loro preoccupazione ricordando il crollo del ponte di Annone che ha interessato la statale 36 lo scorso ottobre 2016, a pochi passi dalla provincia di Monza e Brianza. Proprio lo scorso martedì, 14 novembre, nel pomeriggio è stata chiusa per qualche ora la Tangenziale Est tra Cologno e Carugate per la caduta di alcuni massi da un ponte. Anche in questa occasione sono stati chiamati i Vigili del Fuoco per verificarne la pericolosità.

ponte-arcore-camparada-mb-01

ponte-arcore-camparada-mb-03

 

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Francesca Zonca
Francesca Zonca. Se dovessi riassumere le mie passioni in due parole direi sicuramente lingue straniere e cinema. Studio lingue da quando sono piccola, amo viaggiare ma soprattutto amo riuscire ad entrare in contatto con diverse culture. La comunicazione e l'informazione sono al primo posto per me.


Articoli più letti di oggi