Cultura

Acsm Agam promuove la storia di Arcore in cartoline

Il volume sarà presentato in Comune sabato 2 dicembre alle ore 16.00.

Arcore-uffici-comune-mb

Il gruppo Acsm Agam, già partner del festival della letteratura, supporta un’altra iniziativa editoriale nel territorio di Arcore. Si tratta del libro “Cameriere, di che scrivere” ed è una raccolta di cartoline che lancia uno sguardo storico e profondo della comunità locale. Il volume raccoglie una selezione della straordinaria collezione di Gilberto Bartolomeo che, con Tonino Sala e Paolo Cazzaniga, ha curato la pubblicazione.

“Una carrellata di immagini che parte dall’inizio del Novecento e sfocia negli Anni Settanta. Il libro è a colori ma le foto sono rigorosamente in bianco e nero, di forte suggestione” spiega Cazzaniga. “Le cartoline in realtà offrono il pretesto e la guida per raccontare la storia di Arcore, infatti abbiamo proposto anche il rovescio delle foto, visto che le cartoline sono talvolta scritte da personaggi particolari”.

Il volume sarà presentato in Comune sabato 2 dicembre alle ore 16.00.

Convinta l’adesione di Acsm Agam. Ha sottolineato Annamaria Di Ruscio, vicepresidente: “Un piccolo, prezioso gioiello editoriale che meritava di essere supportano nell’ambito del nostro appoggio a beneficio delle iniziative di spessore culturale e sociale. Attraverso quelle cartoline parlano una comunità e un territorio, e offrono il senso del radicamento e dell’appartenenza, valori che stanno a cuore di una realtà come la nostra che tiene al centro del proprio operare il valore della responsabilità sociale di impresa”.

Foto apertura archivio MBNews

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta