Cultura

Teatro Manzoni Monza: la grande prosa si apre con “Non ti pago!”

"Non ti pago" è un piccolo capolavoro carico di humor, brillante, pieno di vitalità e con un bel ritmo.

non-ti-pago-04

Sarà la grande prosa di Eduardo De Filippo ad inaugurare la stagione teatrale del Teatro Manzoni di Monza. Il debutto è fissato per il 26 ottobre quando andrà in scena (con replica fino al 29 ottobre) l’opera “Non ti pago” interpretata dagli attori della Compagnia Luca De Filippo, uno dei lavori più noti e divertenti del grande autore e attore napoletano.

Il pensiero non può che volare a Luca De Filippo quando giovedì si alzerà il sipario del teatro cittadino. La sua morte improvvisa (27 novembre 2015), giunta proprio sugli applausi al suo ultimo spettacolo “Non ti pago”, sarà un bel modo per ricordarlo.

Non ti pago” è un piccolo capolavoro carico di humor, brillante, pieno di vitalità e con un bel ritmo. E’ uno dei testi più noti della prima drammaturgia eduardiana ed anche uno dei più divertenti. E’ una storia che parla di sogni, vincite al lotto, superstizioni e credenze popolari di un’umanità dolente e sfaccendata, che nella cruda realtà quotidiana fatta di paure, angosce e miseria non rinuncia però alla speranza, all’illusione, all’ingenua attesa di un colpo di fortuna che determini un futuro migliore.

non-ti-pago-02
Il protagonista Ferdinando Quagliuolo, è personaggio ambiguo e surreale, che vive tra sogno e realtà. Gestore di un botteghino del lotto a Napoli è un accanito giocatore eccezionalmente sfortunato. Al contrario un suo impiegato Mario Bertolini, suo futuro genero, interpretando i sogni, colleziona vincite su vincite e addirittura un giorno gli capita di vincere una ricca quaterna datagli in sogno proprio dal defunto padre del suo datore di lavoro. Accecato da una feroce invidia Don Ferdinando si rifiuta di pagargli la vincita e rivendica il diritto di incassare la somma per sé, sostenendo che lo spirito di suo padre avrebbe commesso un involontario scambio di persona recandosi per errore nella vecchia abitazione della famiglia Quagliuolo dove ora risiede il giovane Bertolini. La commedia si sviluppa intorno ai vari tentativi di Ferdinando di appropriarsi del biglietto vincente con esasperate contese, dispute surreali e grottesche maledizioni…

non-ti-pago-01

Per maggiori informazioni: www.teatromanzonimonza.it

Biglietti a partire da € 15 – Acquistabili on-line o presso il Botteghino del teatro!
Info: Teatro Manzoni di Monza – Tel. 039 386500
Orari biglietteria:
Martedì, giovedì, venerdì, sabato ore 11-13 e 15-18;
Mercoledì ore 15–19

Produzione Elledieffe – La Compagnia di Teatro di Luca De Filippo

Gli attori (in ordine di apparizione): Carolina Rosi, Viola Forestiero, Nicola Di Pinto, Federica Altamura, Andrea Cioffi, Gianfelice Imparato, Massimo De Matteo, Carmen Annibale, Paola Fulciniti, Gianni Cannavacciuolo, Giovanni Allocca
Regia Luca De Filippo
Scene Gianmaurizio Fercioni
Costumi Silvia Polidori
Musiche Nicola Piovani
Luci Stefano Stacchini

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta