Economia

Scarpe da donna, a Monza SKA SHOES apre il primo negozio monomarca

Il 28 ottobre il brand monzese, che ha uno stabilimento in Spagna, inaugurerà il suo shop in via Monteverdi.

ska-shoes-mb

Calzare scarpe comode ed adeguate, magari anche se si hanno i tacchi, può rendere le giornate un po’ meno faticose e pesanti. Per questo cercare un brand di fiducia, a cui affidare i propri piedi, è una scelta importante da fare. Se, poi, si riesce ad unire alla comodità anche la qualità e la convenienza, si può dire di essere stati davvero fortunati. Tra pochi giorni chi abita a Monza o, comunque, conosce e frequenta il capoluogo della Brianza, avrà una possibilità in più per acquistare le scarpe giuste. Sabato 28 ottobre, infatti, in via Monteverdi, 23, sarà inaugurato il primo negozio monomarca della Ska Shoes.

Il brand, che ha la sede amministrativa a Monza, ha deciso di incominciare dalla propria città un percorso di crescita che, nelle intenzioni dei proprietari, la famiglia Colombo, dovrebbe portare in futuro all’apertura di altri negozi targati Ska Shoes. “Abbiamo deciso di aprire a Monza dopo l’ottimo riscontro del nostro Temporary shop di Milano, aperto, dal 2013 in poi, nel periodo da aprile a luglio in corso Garibaldi – spiegano dall’Ufficio comunicazione di Ska Shoes –  il negozio monomarca è frutto di un’evoluzione dell’azienda che, fino ad ora, si era concentrata soprattutto sull’ampliamento delle collezioni e sulla produzione di scarpe per marchi esteri prestigiosi”.

ska-shoes4-mb

Ska Shoes, che è nata negli anni Settanta come bottega di calzature femminili, oggi produce 3000 scarpe al giorno, quasi esclusivamente da donna, nello stabilimento in Spagna, nei pressi di Alicante. Con una rete di distribuzione divisa fra 20 paesi i suoi orizzonti commerciali sono molto aperti all’estero. “Le nostre scarpe sono acquistate in tutto il mondo, soprattutto in Giappone, Inghilterra e Nord Europa – affermano dall’Ufficio comunicazione – il 60% delle nostre vendite viene realizzato all’estero, il restante 40% in Italia”.

Naturalmente il legame con la Spagna, iniziato decenni fa con l’attività di rappresentanza del padre degli attuali proprietari dell’azienda, resta fondamentale e molto forte. Non soltanto perché nel paese iberico, come detto, Ska Shoes produce tutte le sue scarpe, ma anche perché l’estetica spagnola influenza lo stile delle calzature del brand monzese e si unisce ad una creatività tutta italiana. Questo sapiente mix produce collezioni diverse, ma sempre caratterizzate da un’alta qualità dei materiali utilizzati e con lo scopo di realizzare scarpe rivolte ad una fascia media-alta di mercato.

ska-shoes2-mb

I prodotti di Ska Shoes, dalle ballerine alle francesine fino agli stivaletti, sono destinati ad una donna dotata di uno stile semplice ed essenziale. Un esempio di successo è Otis, un modello della collezione Ska 360°, tra i più richiesti sul mercato. Si tratta di un mocassino sportivo in morbida microfibra sintetica e con una suola extraflessibile. Il target di riferimento dell’azienda monzese non è cambiato nel corso degli anni. La prima delle creazioni Ska, non a caso, si chiamava Emma. Da allora altri nomi femminili, Olivia, Evelina, Carlotta, Flora, Dalia ed Amy, solo per citarne alcuni, continuano ad essere attribuiti alle calzature del brand.

Al timone di Ska, che nel nome richiama le iniziali dei proprietari e la passione per l’omonimo genere musicale giamaicano, c’è sempre la famiglia Colombo, giunta alla terza generazione di imprenditori. I valori alla base dell’attività non sono cambiati, ma il brand monzese è attento anche alle innovazioni e alla modernità.

ska-shoes3-mb

Ecco perché sta sviluppando il canale dell’e-commerce. Iscrivendosi alla newsletter si ha diritto ad uno sconto del 15% sugli acquisti e si verrà sempre aggiornati su tutte le promozioni attive nel corso della stagione. Sul sito di Ska Shoes, inoltre, c’è anche la possibilità di ritirare i propri acquisti online nello store di Monza, senza pagare le spese di spedizione. Il presente dice che l’inaugurazione del negozio monomarca di Monza si avvicina. Il 28 ottobre si festeggerà con un rinfresco a base di tapas e con uno sconto del 20% su tutti i prodotti disponibili. Mentre si stanno per vivere momenti di gioia e soddisfazione, Ska guarda già con decisione al futuro. “Abbiamo sempre fatto scarpe in pelle, ma dalla prossima stagione ci sarà una novità – annunciano dall’Ufficio comunicazione dell’azienda monzese – lanceremo una linea vegana per sottolineare la nostra attenzione al rispetto dell’ambiente”. Così si potrà camminare in maniera comoda e con la consapevolezza di contribuire al benessere della Terra su cui mettiamo i nostri piedi.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta