05 Agosto 2021 Segnala una notizia
Parco di Monza,  M5S all'attacco di Regione: "Che fine hanno fatto i fondi promessi?"

Parco di Monza, M5S all’attacco di Regione: “Che fine hanno fatto i fondi promessi?”

7 Ottobre 2017

Che fine hanno fatto i fondi promessi da Regione Lombardia per la manutenzione di Parco e Villa Reale? A chiederselo sono gli esponenti del Movimento Cinque Stelle reduci dalla commissione regionale Cultura convocata apposta per discutere i problemi segnalati qualche tempo fa dal direttore del Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, Pietro Addis.

Nel corso dell’audizione è emerso che nonostante se ne parli ormai da due anni, non sono ancora stati effettivamente erogati i fondi della Regione all’Aci per il mantenimento del Gran Premio di Formula 1 a Monza. Stesso discorso per l’Accordo di Programma da 55 milioni di euro voluto per la valorizzazione del complesso Villa e Parco di Monza che non è stato ancora stipulato.

Critica la posizione dei grillini, che senza tanti giri di parole hanno puntato l’indice contro la giunta regione e in particolare contro il vice presidente, Fabrizio Sala. “Sull’Accordo di Programma ha vantato un mirabolante investimento di 70 milioni (poi ridotti a 55) – ha spiegato Gianmarco Corbetta, consigliere regionale del movimento -, ma alla fine, stringi stringi, solo 9 li metterà lui. I 46 milioni che mancano saranno un problema per chi gli succederà alla guida della Regione. Ancora una volta Maroni si rivela un maestro di “annuncite” e propaganda, ma poi tra il dire e il fare… c’è di mezzo una nuova tornata elettorale”.

Quanto al Gran premio, i grillini hanno ribadito la loro contrarietà all’erogazione di denaro pubblico per pagare la Formula 1. “Volendo essere ottimisti – ha concluso Corbetta -, va registrata come nota positiva solo l’accenno al fatto che la Regione in accordo con il Comune di Monza sta studiando un piano di lungo respiro per regolare meglio i rapporti tra pubblico e privato in Villa e il caos gestionale che genera”.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Riccardo Rosa
Monzese di nascita, ma sogno California. Amo le serie tv americane e lo streaming (legale) oltre ad un'insana passione per la cara vecchia Inter. Ho 47 anni, ma nell'animo mi sento un 18enne, sempre alla ricerca di nuove esperienze con la mia nuova bicicletta fiammante. Ah già, dimenticavo: da anni sono un giornalista e con le lettere e il punto e virgola ho un rapporto viscerale. Cosa mi manca? Un biglietto aereo sempre pronto per i mari del Sud.


Articoli più letti di oggi