Cultura

Paderno Dugnano, alternanza “scuola lavoro” a palazzo Arese Borromeo

Dallo scorso week end, gli studenti del liceo linguistico Gadda di Paderno 'Custodi del bello' a palazzo Arese Borromeo.

Cesano-Maderno-Palazzo-Arese-Borromeo-mb

Sono  27 gli studenti del liceo linguistico Carlo Emilio Gadda di Paderno Dugnano che, dal 30 settembre, hanno aderito al progetto di alternanza scuola-lavoro “Custodi del bello” che si tiene presso palazzo Arese Borromeo.

Grazie al suo Palazzo, Cesano è infatti una delle realtà pubbliche selezionate che si è resa disponibile a rendere concreta tale opportunità, permettendo agli studenti di concretizzare l’ampliamento del loro percorso didattico.

“Custodi del bello” per arricchire la formazione  – Sono gli studenti della classe 4F che,  in questa prima fase sino a poco prima di Natale (e quindi ancora a primavera inoltrata), contribuiranno alla sorveglianza delle sale del Palazzo di Cesano in attuazione della metodologia didattica voluta dalla legge per arricchire  la loro formazione e favorirne l’orientamento.

Una formazione resa particolarmente significativa dal fatto che gli studenti, essendo di un liceo linguistico, potranno fornire indicazioni sul Palazzo in lingua inglese, tedesco e spagnolo a visitatori che dovessero richiederle.

“Molti studenti non conoscevano palazzo Arese Borromeo e sono rimasti sorpresi dalla sua bellezza” – ha commentato la professoressa di Laura Balzarotti, loro tutor e referente del progetto -.

“La presenza di questi studenti a Palazzo – ha dichiarato per parte sua l‘assessore alla Cultura e Valorizzazione del Patrimonio Artistico e Monumentale Silvia Boldrini – segna una tappa importante di un percorso di avvicinamento dei giovani ai beni culturali ed alla loro valorizzazione, oltre  ad essere un modo per concretizzare quanto imparato durante il loro percorso formativo. Un’esperienza. di cui sicuramente sapranno far tesoro.”

 liceo-gadda

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta