29 Luglio 2021 Segnala una notizia
Monza, guardia di finanza: in scadenza il contratto d'affitto di Villa Crivelli

Monza, guardia di finanza: in scadenza il contratto d’affitto di Villa Crivelli

13 Ottobre 2017

Guardia di Finanza ancora sotto sfratto. Così come era accaduto già qualche anno fa, la fiamme gialle di via Manzoni sono nuovamente alle prese col rinnovo del contratto di affitto di Villa Crivelli – Mesmer, l’antica tenuta patrizia dove da oltre 30 anni è ospitato il comando locale. Il contratto scade infatti alla fine di dicembre e per evitare situazioni imbarazzanti, l’amministrazione comunale, che di fatto paga l’affitto, ha già avviato un tavolo di trattativa con la proprietà per il rinnovo.

Il problema nasce dai ritardi oramai decennali che hanno coinvolto prima la progettazione, poi la realizzazione della nuova caserma della guardia di finanza sull’area dell’ex caserma IV Novembre, prevista da un accordo di programma datato 2001. I lavori di realizzazione di quella struttura, che dovrebbe sorgere alle spalle della sede della Provincia di Monza, non sono ancora partiti.

Nel giro di qualche mese dovrebbero iniziare le operazioni di bonifica del terreno e poi dovrebbero essere avviato il cantiere vero e proprio. I tempi di realizzazione sono lunghi. Almeno tre anni e, nel frattempo, è necessario mantenere in vita il contratto di locazione che consente alle fiamme gialle di occupare i locali di villa Crivelli.

Il vero nodo della questione non è tanto il rinnovo del contratto, quanto l’ammontare del canone. Ovviamente la guardia di finanza non rischia nessuno sfratto. Tuttavia, l’amministrazione comunale dovrà sedersi attorno a un tavolo con la proprietà per definire i dettagli. Attualmente l’amministrazione paga un canone di 318 mila euro e dovrà mettere in conto quanto meno un adeguamento secondo i nuovi indici Istat.

Foto di repertorio.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Riccardo Rosa
Monzese di nascita, ma sogno California. Amo le serie tv americane e lo streaming (legale) oltre ad un'insana passione per la cara vecchia Inter. Ho 47 anni, ma nell'animo mi sento un 18enne, sempre alla ricerca di nuove esperienze con la mia nuova bicicletta fiammante. Ah già, dimenticavo: da anni sono un giornalista e con le lettere e il punto e virgola ho un rapporto viscerale. Cosa mi manca? Un biglietto aereo sempre pronto per i mari del Sud.


Articoli più letti di oggi