Ambiente

Monza, emergenza inquinamento: scattano le nuove misure antismog

PM 10 oltre i limiti da 10 giorni consecutivi. Da domani nuovi restrizioni per i veicoli commerciali diesel.

coda mb_news 11

Scattano anche a Monza le misure temporanee di secondo livello per il miglioramento della qualità dell’aria previste dall’”Accordo di bacino padano per la qualità dell’aria”.

Come previsto dall’ordinanza, pertanto, da domani 24 ottobre i divieti di circolazione si estendono ai veicoli commerciali diesel fino alla classe Euro 3 dalle 8.30 alle 18.30 e i veicoli commerciali diesel fino alla classe Euro 4 dalle 8.30 alle 12.30.

Vietato inoltre l’utilizzo di camini aperti e camini chiusi e stufe con classe emissiva inferiore alle 4 stelle (se in presenza di impianto di riscaldamento alternativo) in base alla classificazione ambientale riportata nella delibera di giunta regionale n. 5656 del 3/10/16. Il valore di rendimento energetico posseduto dall’apparecchio è precisato nel libretto di istruzioni fornito dal venditore e comunque certificato dal costruttore. Tutte le info in dettaglio su www.comune.monza.it

I dati delle centraline in città.
Rispetto al limite fissato dalla norma, pari a 50 microgrammi di PM10, anche ieri le centraline in città hanno sforato, registrando una concentrazione media di 60 microgrammi per metro cubo. ARPA Lombardia ha certificato, così, il superamento di 50 microgrammi/mc di PM10 per 10 giorni consecutivi, che fa scattare automaticamente le misure di secondo livello.

 

dati-smog-monza-22-ottobre2017

Fonte dati in tabella: www.arpalombardia.it

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta