24 Luglio 2021 Segnala una notizia
Monza, cinque itinerari storico–culturali al cimitero urbano

Monza, cinque itinerari storico–culturali al cimitero urbano

30 Ottobre 2017

In occasione della prossima ricorrenza di Ognissanti il Comune di Monza, in collaborazione con gli studenti del Liceo Frisi, propone visite guidate al cimitero urbano e una mostra dal titolo “Il Cimitero racconta”.

Il progetto – che si colloca nell’ambito delle esperienze di alternanza scuola-lavoro – si pone quale obiettivo primario quello di “raccontare” un luogo fonte di memoria individuale, ma soprattutto collettiva, con l’obiettivo di valorizzare l’identità e la storia della comunità attraverso architetture, personaggi, simboli e monumenti espressione di fenomeni storici, sociali, culturali e artistici della città.

I cinque percorsi individuati riguardano: la storia del cimitero; il tema della pietà; gli angeli; i simboli; i personaggi famosi.

“Questo progetto coinvolge il Liceo Frisi e vari uffici Comunali – spiega l’Assessore all’Istruzione Pier Franco Maffè – L’intervento rappresenta un esempio davvero virtuoso di alternanza scuola-lavoro in cui gli studenti, accompagnati e sostenuti dai docenti coinvolti, hanno saputo realizzare un’iniziativa importante e significativa per la città, che finalmente vede il suo cimitero maggiore valorizzato da itinerari storico-culturali come a Milano accade da sempre per il Cimitero Monumentale. Un patrimonio di ricordi e di tradizioni che è bello poter far conoscere o semplicemente restituire alla memoria dei cittadini monzesi.”

_________________

Il programma delle visite guidate e la mostra al cimitero urbano di Monza

1° Novembre 2017 – dalle ore 9.00 alle 17.00 presso il Cimitero di Monza.

Assistenza mostra e visite guidate: 2 al mattino ore 10.00/11.00 e ore 11.00/12.00 e 2 al pomeriggio ore 14.00/15.00 e ore 15.00/16.00.

2 Novembre 2017 – dalle ore 9.00 alle ore 13.00 assistenza mostra presso il Cimitero Urbano.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Fonte Esterna
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un testo proveniente da fonte esterna e pubblicato integralmente e/o parzialmente ma senza averne cambiato il senso del messaggio contenuto.


Articoli più letti di oggi