Sociale

Monza, arriva la prima edizione dell’Ability Day: domani la presentazione

Il 15 ottobre a Monza si terrà un’intera giornata aperta a tutti coloro che vogliono sperimentare i propri limiti misurandosi con lo sport paralimpico.

ability-day

Pochi giorni all’Ability Day. Un’iniziativa straordinaria per risvegliare risorse sensoriali nascoste ed avvicinarsi al mondo della disabilità. L’appuntamento è per il 15 ottobre in centro Monza in Piazza Trento e Trieste, ma domani in comune ci sarà la presentazione da parte degli organizzatori e politici.

Mercoledi 4 ottobre alle ore 12,30 presso la Sala Giunta del Comune di Monza, si svolgerà la conferenza stampa di presentazione della prima edizione dell’Ability Day che si terrà domenica 15 ottobre in Piazza Trento e Trieste.

L’ “Ability day”, è organizzato dalla Fondazione Alessio Tavecchio, in collaborazione con l’Associazione Paraplegici Lombardia, Fondazione Adecco, Socialtimeonlus, Il Salto Asd, Free Moving, Freewhite Sestriere Onlus, Sport Di Più e da tante associazioni territoriali che da subito hanno mostrato entusiasmo verso l’iniziativa.

Sarà possibile per tutti salire sulle handbikes, giocare a showdown(tennistavolo per non vedenti), tennistavolo in carrozzina, giocare a basket in carrozzina, tirare di scherma e vogare sul simulatore di canoasfidando un atleta paralimpico ben disposto a fornire consigli e svelare “tattiche segrete” per diventare un vero campione.

Il ricco programma della giornata, prenderà il via con la 5k, una vera family run dove grandi, piccini e persone disabili, potranno correre o passeggiare assieme su un percorso che si snoda tra le strade del centro di Monza. Il ricavato della corsa andrà a sostegno dei progetti della Fondazione Alessio Tavecchio Onlus. La partecipazione alla corsa prevede la consegna di una maglia dell’evento e la possibilità di essere sorteggiati per vincere straordinari regali come gioielli, viaggi, pregiati vini e salumi. E’ possibile iscriversi sul sito www.alessio.org,  nella stessa sede della Fondazione Alessio Tavecchio in via Carnia 2 Monza o presso Macron Store in Piazzale Virgilio, 1 a Monza.

L’evento ha il il patrocinio della Regione Lombardia, della Provincia di Monza e Brianza, del Comune di Monza, del’’ATS Brianza, della Fondazione della Comunità di Monza e Brianza onlus e di Cip Lombardia e tra i  testimonial presenti è assicurata la presenza di: Alessio Tavecchio  (nuoto – Atlanta 1996) Paolo Cecchetto (Handbike – Rio 2016 ) Florinda Trombetta (Canoa – Rio 2016) e Maurizio Nalin (Pentathlon/Lancio del Peso Atlanta 1996 – Barcellona 1992 – Atene 2004)

L’evento è realizzato grazie al contributo di BrianzAcque, Novatex, Giochi Sport, Ponte Giulio, Viso, Enoteca Meregalli, Photo Milano, Binda e LPTour. Non mancherà intrattenimento per i bambini con sculture di palloncini, laboratori e truccabimbi, spettacoli per adulti, uno strepitoso flashmob (con coreografia di Katia Berardi e la partecipazione della scuola di ballo “Koreos”) e la possibilità di soddisfare ogni palat

volantino-ability-Day

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta