Sociale

Monza, Ability Day: buona la prima! Successo di pubblico [FOTO]

Momento clou dell'evento la "5k Ability Run" per il centro della città.

ability-day-2017-3-mb

Si chiude sotto il segno del successo la prima edizione dell‘Ability Day evento a cura della Fondazione Alessio Tavecchio. Piazza Trento e Trieste, allestita come un vero e proprio villaggio paralimpico, era gremita di gente. Adulti, ragazzi, famiglie, tutti hanno potuto provare diverse discipline: giocare a showdown (tennis tavolo per non vedenti), a basket o tennis in carrozzina, tirare di scherma, salire sulle handbike, vogare sul simulatore di canoa e  molto altro ancora.

Insomma un’iniziativa straordinaria, che ha permesso al pubblico di avvicinarsi al mondo della disabilità in un modo coinvolgente.

Al “taglio del nastro” accanto ad Alessio Tavecchio erano presenti l’assessore regionale Fabrizio Sala e la giunta del sindaco Dario Allevi quasi al completo: Federico Arena, Andrea Arbizzoni, Massimiliano Longo, Desiree Merlini e Pier Franco Maffè.

ability-day-byuffstsala

Altro momento clou della mattinata è stato il via della “5K Ability Run“, i partecipanti hanno percorso 5 chilometri per il centro di Monza.

Sul palco posizionato di fronte al Comune si sono susseguiti momenti di intrattenimento e premiazioni: per i partecipanti alla corsa in mattinata e l’estrazione della lotteria nel pomeriggio. Il ricavato è andato a sostegno delle attività della Fondazione.

ability-day-2017-8-mb

L’Ability day è stato organizzato in collaborazione con l’Associazione Paraplegici Lombardia, Fondazione Adecco, Socialtimeonlus, Il Salto Asd, Free Moving, Freewhite Sestriere Onlus, Sport Più, l’Associazione Silva Tremolada, la Fondazione Pistoletto e altre associazioni territoriali, con il patrocinio di Regione Lombardia, della Provincia di Monza e Brianza, del Comune di Monza, dell’ATS Brianza, della Fondazione della Comunità di Monza e Brianza onlus e di Cip Lombardia.

commenta