18 luglio 2018 Segnala una notizia
Confimi Monza e Brianza: al via il corso sul "Piano marketing"

Confimi Monza e Brianza: al via il corso sul “Piano marketing”

12 ottobre 2017

“Come preparare un piano di marketing”, è questo il titolo del corso organizzato da Confimi Industria Monza e Brianza in programma per il 18 e il 25 ottobre, dalle ore 9 alle ore 18, in viale Elvezia 2.

Il corso, che si rivolge ad imprenditori, direttori commerciali, responsabili operativi vendite e marketing, ha come obiettivo illustrare i principali passi metodologici propedeutici ed operativi relativi alla redazione di un efficace piano di marketing, con lo scopo finale di impostazione del piano relativo alle realtà aziendali dei vari partecipanti.

Il piano di marketing dovrebbe essere un riferimento di guida essenziale per lo svolgimento dell’attività aziendale. Nella pratica quotidiana tuttavia non sempre ciò avviene: il piano può essere vissuto come una periodica incombenza burocratica, dotata di scarsi agganci con la realtà aziendale; oppure come un impegno importante ma gravoso, che spesso si trascina per tempi troppo lunghi, rischiando di rimanere teorico e privo della capacità di incidere realmente sulla gestione operativa.

Nella due giorni si tratteranno i seguenti argomenti: il piano di Marketing: Ruolo, importanza e caratteristiche generali; la preparazione del piano di marketing, le definizioni rilevanti (valori, missione aziendale, standard comportamentali, definizione del core business); l’audit esterno, tendenze economiche generali, ambiente internazionale, politico- giuridico, socio-demografico, tecnologico; trend dei mercati di interesse e delle loro variabili più significative, comportamenti dei Clienti e dei consumatori, analisi della nostra Brand image; l’audit interno, analisi del nostro portafoglio e ciclo di vita dei prodotti, dei nostri brand positioning, segmentazione, marketing – mix;  la struttura del piano di Marketing, analisi delle performances salienti dei nostri marchi e dei competitors , definizione degli obiettivi strategici, implementazione delle politiche operative, analisi economico-finanziaria e previsione vendite, il controllo dei risultati; la presentazione del piano di marketing, la pianificazione delle attività e le conseguenze a livello organizzativo

La durata del corso è di 16 ore. Ulteriori dettagli sono scaricabili dal sito www.confimimb.it

 

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate il 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi

Stadio Brianteo e centro sportivo Monzello in concessione al Monza 1912 per 44 anni

Il club biancorosso pagherà 10.101 euro oltre Iva di canone annuo.

Profughi a Briosco? Proteste al presidio: “Il comune deve fare qualcosa subito”

Il Ministro degli Interni Salvini è intervenuto sulla questione: prima la volontà del territorio. Se Briosco dice no, la prefettura deve trovare una soluzione alternativa alla sistemazione dei 14 richiedenti asilo

Pizza Festival Lombardia: a Lentate in arrivo i maestri napoletani

L'evento porterà in Brianza la vera Pizza Napoletana, con i prodotti della tradizione e con le antiche ricette dei maestri pizzaioli partenopei.

Monza, protesta delle biblioteche: studenti universitari manifestano fuori dal Comune

La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata la chiusura della sede di via Giuliani per allestire un info point, ma i ragazzi lamentano altri disagi, dalla mancanza di prese della corrente agli orari inadeguati

Trova un portafogli con 500 euro per strada e lo consegna ai carabinieri

Il gesto nobile di un pensionato ha permesso che il gruzzoletto tornasse nelle tasche di una casalinga che aveva risparmiato quei soldi per mesi