08 Agosto 2020 Segnala una notizia
Cinisello-Bettola, è protesta del M5S contro il mega centro commerciale

Cinisello-Bettola, è protesta del M5S contro il mega centro commerciale

3 Ottobre 2017

Preoccupazione e proteste tra Cinisello e Monza per l’approvazione del Piano Integrato che dà il via ai lavori per uno dei più grandi centri commerciali d’Italia. L’enorme complesso commerciale, si parla di 200 mila metri quadri approvati a fine settembre, a detta del Movimento 5 Stelle non solo ammazzerà i piccoli negozi della zona, ma porterà con sè inquinamento e traffico.

auchan cinisello

Non solo shopping e svago ma anche proteste. L’arrivo del grande centro non è stato ben accolto soprattutto dai Pentastellati di Cinisello Balsamo: “Il commercio locale, già oggi in crisi, agonizzerà definitivamente e l’inquinamento atmosferico e acustico peggiorerà gravemente a causa della congestione veicolare e la nostra salute andrà di pari passo; hanno rifiutato di installare una nuova centralina per monitorare l’inquinamento atmosferico e da 10 mesi non si danno da fare per avere i dati di quella già in funzione sulla via per Bresso” si legge nel lungo post pubblicato sulla pagina facebook del movimento che si è sempre schierato contro questo progetto. “Tra le cause -presentate nella lunga spiegazione- anche il conseguente spostamento del baricentro sociale e commerciale in periferia, che impoverirà  persone e commercio di vicinato i diversi centri di quartiere”. 

Ma i problemi non finiscono qui, in cantiere, in zona Bettola, anche il nuovo capolinea della metropolitana M1 che porterà con sé strade urbane intasate, svincoli trafficati e autostrade inaccessibili secondo lo studio viabilistico del Comitato San Fruttuoso 2000. “svincoli ingolfati  e attese fino a 60 minuti di tempo per allontanarsi nelle varie direzioni”- è lo scenario presentato dal comitato con il supporto di  una cartina ricca di linee rosse a testimoniare il futuro traffico- “una quasi paralisi della A4 e della A52, con riflessi pesantissimi alle barriere di Cinisello di queste due autostrade, nelle quali dal 7 al 10 percento degli interessati non riuscirà ad entrare. E code a passo d’uomo sulle vie Borgazzi e viale”. Unica soluzione, per il comitato, è il contemporaneo prolungamento della M5 a nord di Monza.

hqm_mappa-bettola-caos

 

Articolo di Chiara Brigatti

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi

Monza, la storia di Francesco Cingi, barista dell’Auchan in cammino sulla via Francigena

Ceetrus, la società che gestisce la galleria commerciale, ha ricomprato gli scarponi rubati al monzese. Il Direttore Corrado Stivanin: "Vogliamo sostenerlo in questo suo percorso diventando una sorta di assicurazione contro eventuali disagi o momenti di difficoltà che potrà trovare lungo il cammino".

Anziana morta, svolta nelle indagini. Il marito confessa: “L’ho strangolata”

Le motivazione del gesto sono ancora da approfondire ma non si esclude l’impeto di ira in un contesto familiare drammatico delineato da tanta sofferenza.

Monopattini a Monza, sventato il primo tentativo di furto. La ditta sporge denuncia

Tentativo di furto sventato dall'Arma dei Carabinieri di Monza a danno della nuova flotta di monopattini della Dott, primo operatore a offrire l’innovativo servizio di sharing nella città di Teodolinda.

Lombardia, nessun decesso. In Brianza 7 nuovi contagi

Nessun decesso, due persone uscite dalla terapia intensiva, nessun contagio a Cremona e 152 guariti e dimessi in più. Questi i principali dati di venerdì 7 agosto.

Bagno al lago? Ecco quali sono le acque balneabili

Risultano balneabili tutte le località lecchesi con l’unica eccezione per la località Malpensata a Lecco, temporaneamente non accessibile per motivi di sicurezza.