05 Agosto 2021 Segnala una notizia
Agrate Brianza, attivo un varco video controllato a cascina Morosina

Agrate Brianza, attivo un varco video controllato a cascina Morosina

11 Ottobre 2017

Varco con telecamere all’incrocio di Cascina Morosina. Dalla scorsa estate uno dei passaggi più trafficati di Agrate Brianza e circondario è finito sotto la lente di un sistema di video sorveglianza voluto dall’amministrazione comunale  gestito dal comando della polizia locale.

cascina-morosina-2Obiettivo del progetto non è di multare gli automobilisti che passano col rosso, ma di mettere in strada un controllo più attento sui volumi di traffico. Fra il 18 e il 28 agosto, per esempio, in quel tratto di via Lecco che anticipa solo di poche centinaia di metri l’ingresso in tangenziale sono transitati per 77 mila veicoli.

Numeri che in queste ultime settimane sono ovviamente cresciuti fino a sfiorare quota 20 mila veicoli al giorno. Oltre che per un controllo dei volumi di traffico, il sistema di video sorveglianza consente anche di classificare i vari veicoli in transito e di registrare la targa, permettendo così l’identificazione di auto sospette o auto rubare.

Una futura implementazione del servizio sarà di inserire nel sistema le targhe delle auto auto rubate così da confrontarla in tempo reale con le auto in transito.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Riccardo Rosa
Monzese di nascita, ma sogno California. Amo le serie tv americane e lo streaming (legale) oltre ad un'insana passione per la cara vecchia Inter. Ho 47 anni, ma nell'animo mi sento un 18enne, sempre alla ricerca di nuove esperienze con la mia nuova bicicletta fiammante. Ah già, dimenticavo: da anni sono un giornalista e con le lettere e il punto e virgola ho un rapporto viscerale. Cosa mi manca? Un biglietto aereo sempre pronto per i mari del Sud.


Articoli più letti di oggi