17 Febbraio 2020 Segnala una notizia
A Vimercate arriva il Liceo Artistico, rivisitato in chiave moderna

A Vimercate arriva il Liceo Artistico, rivisitato in chiave moderna

31 Ottobre 2017

L’arte arriva nelle scuole di Vimercate, ma con un approccio che cerca di rispondere alle necessità del mercato. Dal biennio 2018-2019, infatti, sarà inserito nell’offerta formativa dell’Istituto Einstein di Vimercate anche il Liceo Artistico. Il piano di studi è già stato approvato e ufficializzato, e sarà presentato durante gli Open Day del 4 e del 25 novembre. Soddisfatta la Preside, Antonella Limonta, che aveva già annunciato questa novità e che ora la presenta con orgoglio: “Mancano solo gli studenti”, ha commentato. 

La nuova scuola partirà nell’anno 2018-2019 con un biennio dedicato allo studio dell’arte, alle discipline grafiche e artistiche. Tutto, però, sarà orientato alla modernità: gli indirizzi possibili, infatti, tra cui scegliere una volta completato il biennio saranno Grafica, Audiovisivo e MultimediaDesign.

«La nostra scuola ha un approccio didattico fortemente laboratoriale, determinato dalla centralità, in tutti i nostri indirizzi di studio, delle discipline scientifiche e tecniche – ha spiegato la dirigente – Per questo utilizzeremo i laboratori come punto di forza del nuovo indirizzo scolastico, per cui è stato studiato un piano di studi contestuale». 

La modalità di insegnamento, come succede per gli altri indirizzi dell’Einstein, integrerà teoria ed esperienza. L’alunno verrà guidato alla comprensione dei fenomeni estetici, tipici di una formazione artistica, ma anche all’apprendimento dell’utilizzo di strumenti e tecnologie. Saranno trasmesse conoscenze e capacità pratiche antiche e moderne, un sapere che ai valori estetici delle arti figurative unisce le competenze applicate delle tecniche grafiche, pittoriche, architettoniche e del design. 

Il Liceo artistico va quindi a completare l’offerta formativa dell’Omnicomprensivo di via Adda: Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate, Elettronica ed Elettrotecnica, Informatica e Telecomunicazioni, Biotecnologie Sanitarie ed ambientali (Einstein), Liceo classico e scientifico (Banfi), Ragioneria, Geometri, Commerciale, Linguistico (Vanoni) e Istituto professionale Floriani, che ha una sede anche in città. 

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Eleonora D'Errico
Giornalista professionista, appassionata di scrittura, lettura e parole. Per me la vita è riassumibile in alcuni concetti basilari: posti da vedere, persone da conoscere, vite da scoprire e storie da raccontare. Amo la natura, le mie due gatte, le cose semplici e il profumo delle pagine dei libri vecchi. Sono una sognatrice e un’idealista, credo fermamente nel potere del giornalismo costruttivo e nella forza delle parole.


Articoli più letti di oggi

La Juve vince di rigore: secondo ko stagionale per il Monza, Brocchi irritato

Il cammino del Monza non cambia di una virgola: la corazzata di Brocchi è saldamente in testa alla classifica con un divario quasi abissale dalle inseguitrici.

Monza, morto Roberto Giussani artista e professore del liceo Preziosissimo Sangue

Ha dipinto fino all’ultimo. Come aveva sempre fatto nel corso della sua vita. E fino all’ultimo è stato con i suoi allievi. Roberto Giussani, professore del liceo artistico Preziosissimo Sangue di Monza è morto sabato 15 febbraio. Aveva 70 anni e lascia la moglie Gabriella. Una vita, la sua, dedicata all’arte. Nato a Monza, ha compiuto gli […]

Milano-Meda traffico paralizzato per un’auto ribaltata

Brutto sinistro lungo la Milano - Meda. Un'auto si è ribaltata e ha causato la paralisi del traffico diretto verso il capoluogo di regione. 

Nuovi appartamenti in via Val Seriana a Monza: la casa che cercavi c’è!

A Triante in via Val Seriana a Monza la società Iniziativa San Martino srl, sta realizzando in una nuova e moderna palazzina, trilocali, quadrilocali e attici con ampi terrazzi, giardini privati.

Mercato piazza Cambiaghi, nuova disposizione degli stand. Ma come è andata?

Al via il nuovo assetto del mercato del giovedì in piazza Cambiaghi. Ma come va la nuova disposizione? Lo abbiamo chiesto agli ambulanti.