A Vimercate arriva il Liceo Artistico, rivisitato in chiave moderna

L'indirizzo sarà inserito nell’offerta formativa dell’Istituto Einstein a partire dall'anno 2018-2019. Si potrà scegliere tra: Grafica, Audiovisivo e Multimedia, Design

omnicompresivo-vimercate-mb-580x300

L’arte arriva nelle scuole di Vimercate, ma con un approccio che cerca di rispondere alle necessità del mercato. Dal biennio 2018-2019, infatti, sarà inserito nell’offerta formativa dell’Istituto Einstein di Vimercate anche il Liceo Artistico. Il piano di studi è già stato approvato e ufficializzato, e sarà presentato durante gli Open Day del 4 e del 25 novembre. Soddisfatta la Preside, Antonella Limonta, che aveva già annunciato questa novità e che ora la presenta con orgoglio: “Mancano solo gli studenti”, ha commentato. 

La nuova scuola partirà nell’anno 2018-2019 con un biennio dedicato allo studio dell’arte, alle discipline grafiche e artistiche. Tutto, però, sarà orientato alla modernità: gli indirizzi possibili, infatti, tra cui scegliere una volta completato il biennio saranno Grafica, Audiovisivo e MultimediaDesign.

«La nostra scuola ha un approccio didattico fortemente laboratoriale, determinato dalla centralità, in tutti i nostri indirizzi di studio, delle discipline scientifiche e tecniche – ha spiegato la dirigente – Per questo utilizzeremo i laboratori come punto di forza del nuovo indirizzo scolastico, per cui è stato studiato un piano di studi contestuale». 

La modalità di insegnamento, come succede per gli altri indirizzi dell’Einstein, integrerà teoria ed esperienza. L’alunno verrà guidato alla comprensione dei fenomeni estetici, tipici di una formazione artistica, ma anche all’apprendimento dell’utilizzo di strumenti e tecnologie. Saranno trasmesse conoscenze e capacità pratiche antiche e moderne, un sapere che ai valori estetici delle arti figurative unisce le competenze applicate delle tecniche grafiche, pittoriche, architettoniche e del design. 

Il Liceo artistico va quindi a completare l’offerta formativa dell’Omnicomprensivo di via Adda: Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate, Elettronica ed Elettrotecnica, Informatica e Telecomunicazioni, Biotecnologie Sanitarie ed ambientali (Einstein), Liceo classico e scientifico (Banfi), Ragioneria, Geometri, Commerciale, Linguistico (Vanoni) e Istituto professionale Floriani, che ha una sede anche in città. 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta