200 piastrelle di vetro colorano il sottopasso di Cesano. Mario Ciceri: “mi offro come tutor”

"Il labirinto della vita" è stato realizzato dai ragazzi della scuola Fratelli Maristi insieme ad un maestro di bottega.

sottopasso cesano maderno fratelli maristi piastrelle di vetro

Quella di ieri è stata una mattinata lontana dai banchi di scuola per i ragazzi della scuola dei Fratelli Maristi che hanno finalmente potuto mostrare  a tutti i cittadini il completamento dell’opera artistica che hanno realizzato per abbellire il sottopasso della stazione Ferrovie Nord: 200 piastrelle di vetro, completamente realizzate a mano, che creano un bellissimo mosaico di fantasia e creatività.

“Le scale e il labirinto della vita”, questo il nome scelto per la decorazione che va a dare un tocco di colore al lungo corridoio grigio che collega i passanti dalla stazione ferroviaria alla velo stazione: un progetto nato per “rendere Cesano ancora più bella”, come sottolinea il sindaco Maurilio Longhin, ma anche per sottolineare il cinquantesimo anniversario della presenza marista in città.

sottopasso cesano maderno taglio nastro piastrelle di vetro inaugurazione

Un lavoro di creatività e tecnica che ha tenuto impegnati i ragazzi della scuola Fratelli Maristi per circa un annetto, grazie al sostengo del professore di tecnologia Maurilio Vaghi e a Mario Ciceri, titolare di una vetreria oramai chiusa che ha deciso di “regalare” ai giovani tutto il suo sapere in questo mestiere, forse un po’ dimenticato: “sono stato davvero felice di accogliere i ragazzi nella mia bottega e trasmettere a loro tutta la mia passione e il mio sapere – ci dice – queste piastrelle sono state tutte lavorate con la tecnica del vetro soffiato. Ho insegnato loro tutti i procedimenti: tagliare il vetro, scegliere i colori, abbinare le varie tipologie di vetro, formazione della formella fino alla sabbiatura e alla cottura al forno”.

Un bel lavoro, fatto di testa a mani, che ha tenuto impegnati gli studenti per diversi mesi, una volta alla settimana, anche in estate, dando così la possibilità alla bottega di Mario Ciceri di vivere una seconda volta: presente sul territorio di Cesano Maderno dagli anni ’70, la vetreria poi ha chiuso passando la palla ai figli che hanno deciso di esportare questo lavoro altrove: “si è un po’ perso questo lavoro, decorare il vetro non è facile ma oggi giorno è sempre meno apprezzato – continua Mario Ciceri – mi è piaciuto molto lavorare con i ragazzi e ho visto che in maurilio vaghi e mario ciceri progetto piastrelle di vetro sottopasso stazione cesano madernomolti erano davvero interessati a capire come funzionava ogni singolo procedimento della realizzazione delle formelle e i risultati si vedono: da quelle un po’ abbozzate dei primi mesi, siamo arrivati ad ammirare qui in stazione delle vere e proprie opere artistiche in miniatura. Alcuni, per esempio, hanno riprodotto un De Chirico! – e poi lancia il suo appello – io mi offro come tutor anche per altre scuole o per chi volesse imparare questo mestiere, mi dispiacerebbe davvero tanto dover buttar via tutto il mio sapere!”.

Il mosaico di piastrelle realizzato dagli studenti della scuola dei Fratelli Maristi, va a completare il lavoro fatto tempo fa dai bambini delle scuole elementari nell’ambito del progetto “Coloriamo Cesano” e che, per primi, avevano portato un  po’ di colore nella nuova stazione.

“Ci auguriamo che tutti i passanti che ogni giorno frequentano la stazione possano rallegrarsi nel vedere quest’opera e muoversi con una nota di colore e allegria per tutta la giornata – afferma Giorgio Banaudi, presidente – è’ il contributo della nostra scuola marista per una Cesano più bella, accogliente e creativa”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta