24 Ottobre 2021 Segnala una notizia
Vittorio Sgarbi torna ad Arcore: a novembre sarà al Teatro Nuovo

Vittorio Sgarbi torna ad Arcore: a novembre sarà al Teatro Nuovo

13 Settembre 2017

Dopo la visita alla Villa Borromeo in tempi di elezioni, nel giugno 2016, Vittorio Sgarbi torna ad Arcore e lo fa in grande stile con una lectio magistralis al Teatro Nuovo. L’appuntamento con il noto critico d’arte è per domenica 26 novembre.

Non è un segreto che il nome di Sgarbi sia ormai legato alle proposte sulla nuova destinazione d’uso della Villa Borromeo. Proprio nell’ultima campagna elettorale del comune arcorese, il candidato sindaco di centro-destra, Cristiano Puglisi, lo aveva invitato a sostegno del suo percorso. In quell’occasione non erano mancate le polemiche, causate dall’improvviso arrivo del sindaco – ricandidato per il centro-sinistra – Rosalba Colombo. [in foto sotto]

visita-sgarbi-villa-borromeo-mb (8)

Il primo cittadino aveva approfittato della visita di Vittorio Sgarbi per portarlo a fare un tour della Villa di Delizia – in ristrutturazione – chiedendo un parere. Un distaccamento della Pinacoteca di Brera, questa la proposta avanzata dal critico che non ha fatto mancare qualche battuta come: “Vedo che siete tutti preoccupati per il destino di Villa Borromeo: qui va a finire che pareggiate al ballottaggio!”. Polemiche a parte, Sgarbi è rimasto particolarmente affascinato dalle bellezze e dal cantiere della villa, confermandone l’altissimo valore artistico. [Clicca qui per leggere l’episodio completo]

Elezioni comunali alle spalle, il professore tornerà ad Arcore per una vera e propria Lectio Magistralis che tratterà, a partire dal suo prossimo libro in uscita, dell’arte del Settecento. A confermarlo è il direttore del Teatro Nuovo, Gianni Spinelli, che ha spiegato: “Vittorio Sgarbi sarà ad Arcore il prossimo 26 novembre, la data è ormai certa, a breve pubblicheremo qualche aggiornamento sul sito del teatro”.

I biglietti per la serata al Teatro Nuovo saranno in vendita a partire da sabato 14 ottobre. Chissà che il critico approfitti della visita ad Arcore proprio per dare una sbirciata al proseguimento dei lavori in Villa Borromeo…

 

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Francesca Zonca
Francesca Zonca. Se dovessi riassumere le mie passioni in due parole direi sicuramente lingue straniere e cinema. Studio lingue da quando sono piccola, amo viaggiare ma soprattutto amo riuscire ad entrare in contatto con diverse culture. La comunicazione e l'informazione sono al primo posto per me.


Articoli più letti di oggi