Cultura

Ville Aperte in Brianza: 12 nuove aperture per la XV edizione

La manifestazione promossa dalla provincia oltre ai 136 beni visitabili ha in programma anche due progetti speciali: "Ville Aperte per i Bambini" e "Storie dimenticate"

ville-aperte-conferenza3-2017

Nella mattinata di oggi, mercoledì 6 settembre, presso la sala Belvedere della Villa Reale di Monza, la presentazione della XV edizione di ” Ville Aperte in Brianza”.

La nuova edizione prevede l’apertura di 136 siti in 64 comuni tra Monza, Lecco, Como e Milano dal 16 settembre al 1 ottobre, in continuo con il tema sviluppato l’anno scorso delle “tre Brianze”.I partner totali compresi i soggetti privati, sono 83, nel dettaglio 34 comuni della Provincia di Monza, 21 di Lecco, 3 del territorio di Milano e 6 di Como.

Presenti il Sindaco di Monza e Presidente del Consorzio Villa Reale e Parco di Monza Dario Allevi, Il Vicepresidente di Regione Lombardia Fabrizio Sala, il Consigliere delegato alla Cultura e al Turismo della Provincia di Lecco Luigi Comi, il Consigliere delegato alla Cultura e al Turismo della Provincia di Como Giovanni Vanossi, il Consigliere della Camera di Commercio di Monza e Brianza Claudio Cattaneo.

20mila Euro sono la cifra investita dall’Assessorato alla Culture, Identita’ e Autonomie di Regione Lombardia  per sostenere la manifestazione che quest’anno si svolgerà durante l’anno della cultura.” Inaugurato il 29 maggio 2017, è stato sovvenzionato con 55 milioni di euro destinati al parco e alla Villa Reale”. Sono queste le cifre descritte dal  vicepresidente di regione Lombardia Fabrizio Sala che afferma: “l’iniziativa Ville Aperte nasce dal territorio e dai suoi operatori”.

Molta attenzione è stata inoltre dedicata al progetto di incoming Turistico Integrato tra la fine del 2017 e inizio 2018 e  dedicato al turismo esponenziale. “Verranno definite attrazioni e principali iniziative territoriali per assicurare un’ampia offerta ai turisti” conclude Sala.

A fargli eco il presidente della provincia di monza e brianza Invernizzi che assicura che “è stato previsto un corso per garantire lo standard qualitativo uniforme ai visitatori”.

Tra le novità di questa edizione, oltre ai ricchi itinerari che la città di Monza offre, sarà possibile visitare le sale restaurate del Palazzo Borromeo di Cesano Maderno, un tour  che offre una visione della realtà aumentata nella villa Borromeo di Arcore, (più informazioni qui) e visite alle fortezze Vimercatesi grazie al MUST di Vimercate.” Non manca l’occasione di un’alternanza scuola-lavoro per i ragazzi dell’istituto M.L.King di Muggiò che accompagneranno i visitatori durante la visita della Villa Casati Stampa di Soncino e il mausoleo Casati ” ci tiene a precisare Invernizzi.

Le novità non si fermano qui. Ci saranno anche iniziative come “Ville Aperte ai Bambini“, un progetto di lettura ad alta voce proposto dall’associazione culturale Lerbavoglio e “Storie dimenticate“, durante cui si racconterà la storia dei luoghi dimenticati della Lombardia come l’ex Ospedale Psichiatrico di Mombello  e la cittadella del divertimento di Consonno.

Grande assente tra i siti visitabili, Villa Antona Traversi di Meda a causa dell’incendio scoppiato nella mattina del 4 settembre clicca qui

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta