Cultura

Ville Aperte: ecco le proposte del Rossini Art Site di Briosco

La manifestazione ha in programma visite guidate, laboratori per bambini, pic-nic e mostre.

Rossini-Art-Site

Anche quest’anno Rossini Art Site apre le porte ai visitatori durante Ville Aperte in Brianza, la manifestazione che da 15 anni nel mese di settembre accende i riflettori sul patrimonio storico ed architettonico della Brianza, con 136 beni aperti e visitabili tra Monza, Como, Lecco e l’hinterland milanese.

Nei prossimi weekend fino al 1 ottobre il museo a cielo aperto offrirà ai visitatori l’ingresso ridotto speciale ad €4 e nelle domeniche del 17 e 24 settembre e 1 ottobre saranno programmate visite guidate del parco e della collezione alle ore 10/11/15/16/17 (prenotazioni su villeaperte.info).

Tra gli eventi collaterali previsti durante la manifestazione si segnalano le mostre ‘Bottega Ghianda, L’anima del legno, il cuore degli artisti’ e la personale di Elena Bellantoni ‘I give you, my word, I give you my world’ a cura di Fondazione Pietro Rossini (inaugurazione domenica 25 settembre ore 17.00). Inoltre il 29 settembre alle ore 18.00 è previsto un talk con l’artista Federica Marangoni in occasione del restauro della sua opera ‘Jacob’s Dream’, appena allestita all’interno del parco di sculture: l’incontro sarà l’occasione per parlare della luce come linguaggio espressivo.

Infine, domenica 1 ottobre, i bambini a partire dai 6 anni sono invitati al laboratorio a cura di LaboGattoMeo ‘Un giorno da collezionista al Rossini Art Site’: come l’imprenditore Alberto Rossini, in questa giornata i bambini che parteciperanno ad un’attività che li trasformerà in collezionisti. Potranno ‘acquistare’ le opere d’arte esposte nel parco per creare la loro personalissima collezione di sculture (partecipazione: € 4,00. Max 35 partecipanti per ogni turno. Prenotazione consigliata: info@rossiniartsite.com).

Nelle domeniche di Ville Aperte segnaliamo la possibilità di pranzare al parco ordinando i cesti da pic-nic confezionati da i Cucineri, con tre nuovi menù autunnali tutti da scoprire (prenotazioni entro il venerdì precedente alla visita).

Nelle vicinanze ricordiamo inoltre la presenza della foresteria lombarda Lear Gourmet & Relais.

Nei dintorni si segnala la possibilità di visitare durante la manifestazione Ville Aperte in Brianza anche la Fornace Artistica Riva e i Mulini di Peregallo (maggiori informazioni su villeaperte.info)

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta