10 Agosto 2020 Segnala una notizia
Ville Aperte: alla scoperta dell’eredità di San Gerardo con il Fai Monza

Ville Aperte: alla scoperta dell’eredità di San Gerardo con il Fai Monza

15 Settembre 2017

 

Fai Monza in prima linea per Ville Aperte. Per l’edizione 2017 della manifestazione che apre i gioielli della Brianza al grande pubblico, ville, dimore, luoghi storici… la Delegazione Fondo Ambiente Italiano Monza, in collaborazione con ASST Monza, Fondazione Oasi di San Gerardo e Cooperativa sociale La Meridiana, organizza due appuntamenti culturali per il 17 e il 24 settembre alla scoperta dell’eredità di San Gerardo.

L’iniziativa prevede visite a cura dei volontari della Delegazione Fai ed è patrocinata dal comune di Monza e dalla Provincia MB.

ponte-san-gerardino-by-fai

Domenica 17 settembre porte aperte per il complesso di San Gerardino. Sarà così possibile scoprire luoghi della storia di San Gerardo. I visitatori saranno guidati all’interno del complesso, dove si trovano l’antico ospedale civico datato 1174, la Chiesa di San Gerardo Inframurano (San Gerardino), l’edicola esterna e il ponte di San Gerardino. Durante la visita sarà possibile rimirare gli affreschi di Bernardo Luini all’interno della chiesa e la Scaletta dei Miracoli con gli affreschi dei Miracoli di San Gerardo.
L’ingresso è gratuito e sono previste visite guidate della durata di un’ora dalle 10.00 alle 18.00, con ultima partenza alle 17.00.

affreschi-by-fai-2

Il secondo appuntamento riguarderà l’apertura della Quadreria dell’Ospedale San Gerardo domenica 24 settembre. Al suo interno sarà possibile ammirare quasi 300 dipinti, in gran parte ritratti a partire dal Seicento fino alla prima metà del ‘900. Mosè Bianchi, il Fratello Gerardo e il Padre Giosuè, Emilio Borsa, Eugenio Spreafico, Pietro Tremolada sono solo alcuni degli artisti esposti. Durante il tour, i volontari FAI daranno voce ad alcuni benefattori ritratti, leggendo testi dei loro lasciti testamentari.
Sarà possibile visitare la Quadreria con visite guidate di un’ora, con partenze previste ogni mezz’ora, per gruppi di massimo 20 persone.
L’ingresso è gratuito e gli orari d’apertura sono dalle 9.30 con ultima partenza alle 12.30 e dalle 14.00 con ultima partenza alle 17.00.

Per maggiori informazioni sulle visite guidate Fai clicca qui.
Per saperne di più su Ville Aperte clicca qui.

 

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi

Lutto nel calcio brianzolo: Pol. Di Nova piange il suo allenatore Gianluca De Martino

Fatale un malore per il neo coach brianzolo. Oltre nel mondo dello sport, De Martino era noto e stimato anche nel campo della ristorazione: era infatti titolare di un ristorante a Carate Brianza. 

Covid, nessun decesso in Lombardia. Due nuovi contagi i Brianza

Nessun decesso, aumentano ‘Guariti e dimessi’ (+72), calano i ricoveri (stabili quelli in terapia intensiva e diminuiscono di 5 quelli in terapia non intensiva).

Intervista al sindaco di Monza, Dario Allevi: “Credo nei monzesi e nella loro grande forza di volontà”

In prima linea durante l'emergenza Covid, il sindaco di Monza Dario Allevi ha raccontato alla nostra redazione le fasi più delicate vissute durante la pandemia.

Brugherio, infortunio sul lavoro: 45enne perde la falange di una mano

Un 45enne, per un infortunio sul lavoro, ha subito l'amputazione della 3° falange dell'indice della mano destra.

Lissone, pacco dono per i nuovi nati: le famiglie ritirano il kit in farmarcia

I kit Pacco dono, già disponibili nelle 4 LloydsFarmacie di Lissone, potranno essere ritirati dalle famiglie previa presentazione della lettera ricevuta da parte del Comune.