ST Microelectronics: accordo per la modifica dell’orario e nuove assunzioni

ST Microelectronics: accordo per la modifica dell'orario e nuove assunzioni

Giornata positiva venerdì 8 settembre per i dipendenti dalla ST Microelectronics. E’  stato sottoscritto l’ipotesi di accordo per la modifica dell’attuale turnazione che coinvolge circa 1400 lavoratrici/ori.

A darne notizia sono le organizzazioni sindacali insieme alle RSU dei siti di Agrate Brianza e Castelletto, che nei mesi precedenti avevano avviato una discussione con la direzione aziendale, finalizzata proprio ad alleggerire la turnazione nel periodo estivo.

L’attuale proposta prevede tre giorni di lavoro più due di riposo per tutto l’anno per i 1400 dipendenti riducendo strutturalmente l’orario medio settimanale sotto le 35 ore. Arriva anche la garanzia per i dipendenti di effettuare durante il periodo estivo 17 giorni consecutivi di fermo (utilizzando 9 giorni di ferie).  L’azienda a copertura della riduzione dell’orario di lavoro, effettuerà 160 assunzioni per 13 settimane, con 2 settimane di formazione. L’impegno economico sarà in parte sostenuto da ST Microelectronics e la parte economica a carico del dipendente, sarà recuperata parzialmente con un sistema di Welfare aziendale.

Per diventare definitivo, l’accordo, bisognerà attendere il 2018, perchè sono ancora in corso dei passaggi di verifica. Intanto nei prossimi giorni sono convocate le assemblee informative con tutte i lavoratori e successivamente verrà effettuato un referendum approvativo.

“L’accordo è un importante risultato per i dipendenti che da anni chiedevano un intervento sull’orario di lavoro e crea inoltre prospettive occupazionali nell’azienda più grande del nostro territorio” – commenta Gabriele Fiore, della Fim Cisl Monza Brianza Lecco.

 

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.

Su Redazione

La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi.
Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate il 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .