Economia

Personale ATA: il bando integrale e le novità sui modelli di domanda

Pubblicate le graduatorie 2017/2019 del personale non-docente delle scuole. La presentazione della domanda potrà avvenire dal 30 settembre al 30 ottobre.

Personale-ATA-uffst

Alcuni giorni fa è stato pubblicato dal Miur (Ministero dell’Istruzione) il bando integrale, molto atteso, per le graduatorie 2017/2019 del Personale ATA.  Ma chi è il personale ATA? E’ il personale non-docente delle scuole: amministrativi e bidelli ma anche tecnici, cuochi, guardarobieri.

Da allora è partita la caccia ai modelli di domanda da presentare ad una delle scuole a cui si desidera fare domanda per essere inseriti nelle graduatorie. I modelli sono due: modello D1 per la prima immissione; modello D2 per chi già è iscritto dal triennio precedente e deve solo aggiornare i dati.

Il ministero non li ha ancora pubblicati anche perché la presentazione della domanda può avvenire a partire dal 30 settembre fino al 30 ottobre e quindi sarebbe stato inutile creare caos nelle scuole molto tempo prima, secondo noi i modelli usciranno qualche giorno prima del 30 settembre.

Il 2017 è un anno particolare per tutti quelli che aspirano a lavorare nella scuola italiana come personale A.T.A. Per potere essere inseriti nelle graduatorie (per soli titoli: basta un qualsiasi diploma) e quindi iniziare con le supplenze per poi sperare di essere stabilizzati, bisogna presentare la propria domanda di iscrizione nella terza fascia che può avvenire solo ogni 3 anni.

L’ultimo bando è stato pubblicato nel 2014 e quindi il prossimo era atteso quest’anno, come è avvenuto.
Qui maggiori dettagli

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta