Ambiente

Parco Agricolo Nord Est ancora più “qualificato”

Anche la Città Metropolitana ha riconosciuto la qualifica di Parco Locale di interesse Sovracomunale al PANE.

pane-parco-agricolo-nord-est--campo-mb

Nuovo riconoscimento per il Parco Agricolo Nord Est. Dopo la Provincia di Monza e della Brianza, anche la Città Metropolitana, con Decreto Sindaco Metropolitano del 9 settembre ha riconosciuto la qualifica di Parco Locale di interesse Sovracomunale al PANE.

Si rammenta che il Parco agricolo è nato a giugno dalla fusione del Parco del Molgora e del Parco del Rio Vallone (leggi qua) e ne ha ereditato i confini territoriali e tutte le funzioni. Ad oggi coinvolge 21 comuni, di cui 15 in provincia di Monza, 1 in provincia di Lecco e 5 in Città Metropolitana.

silvano-bambilla-pane-testatinaLa superficie complessiva è di circa 29.300.000 mq di cui 22.479.935 mq nella provincia brianzola.                   I residenti nei comuni facenti parte del Parco ammontano a circa 160.000, ma di questi ben pochi abitano nel perimetro del Parco, per precisa scelta non si sono inclusi nel perimetro i centri abitati salvo qualche abitazione isolata, per il resto si tratta di campi agricoli, boschi e aree umide.

Per il Presidente del Consiglio di Amministrazione, Silvano Brambilla “A circa 3 mesi dalla sua nascita il nuovo Ente ha assunto oramai una propria fisionomia, il lungo e faticoso percorso burocratico sta volgendo al termine e gli Uffici possono finalmente dedicare le energie allo sviluppo di progettualità per il territorio”.

Resta solo da concludere l’iter istruttorio con la provincia di Lecco, per la parte che attiene il comune di Verderi.

[Potrebbe interessarti anche l’intervista a Silvano Brambilla rilasciata a giugno – clicca qui]

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta