Nuovo anno scolastico al via, in Brianza mancano 2400 insegnanti

Nel frattempo la Provincia ha annunciato la chiusura di lavori estivi di ristrutturazione per oltre mezzo milione di euro

ufficio-lavoro-scuola-lavagna-studio-insegnamento-freeweb

Gli studenti ci sono, mancano gli insegnanti. Fra oggi e domani i giovani brianzoli tornano dietro ai banchi di scuola, ma all’appello mancano ben 2400 insegnanti, vale a dire circa il 205% del totale e otre 3 mila insegnanti di sostegno. A sottolineare questa situazione di disagio sono stati i sindacati, dai quali è anche arrivato un segnale d’allarme per quanto riguarda i presidi, anche loro abbondantemente al di sotto dei livelli di guardia: 22 scuole su 40 sono senza dirigente e per questo nuovo inizio di anno scolastico dovranno accontentarsi di reggenti. Poco personale anche per i bidelli, categoria dove mancano quasi 200 unità.

Dall’altra parte a rimetterci gli studenti: in Brianza ben oltre 200 rischiano di non iniziare l’anno per la mancanza  di insegnati. (Leggi qui)

Se sul fronte delle risorse umane, la scuola brianzola mostra qualche crepa, sul fronte della manutenzione invece la Provincia di Monza ha dato fondo alle casse pubbliche per effettuare una serie di interventi di manutenzione estiva. Si tratta più o meno di mezzo milione di euro grazie al quale sono state effettuati una serie di opere nei principali plessi monzesi e brianzoli: impianti elettrici, infissi, pavimenti, coperture, laboratori e attrezzature varie.

Per quanto riguarda la situazione dell’Omnicomprensivo di Vimercate, fra Comuni, scuole e genitori si sono tenuti diversi incontri. Così, anche grazie al lavoro dei consiglieri provinciali Giovanna Amodio e Sergio Cazzaniga, è stata condivisa una short list di priorità: i 220.000 euro stanziati dai Comuni sono stati investiti dagli uffici della Provincia per la manutenzione delle coperture, le pavimentazioni sportive, la sostituzione dei serramenti interni e il ripristino dell’impianto di sorveglianza.

Infine, la Provincia, con un affidamento di circa 50.000 Euro nei mesi estivi ha provveduto ad ordinare 845 banchi e 1055 sedie nuove per gli studenti, che sono in distribuzione in questi giorni presso i vari istituti, oltre a 26 cattedre per gli insegnanti. Destinatarie le scuole di Monza, Giussano, Besana Brianza, Seregno, Cesano Maderno e Meda

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta