Cultura

Tanti auguri “nuova” Villa Reale! {Ecco il programma dei festeggiamenti}

Dal 9 settembre, per celebrare la così importante ricorrenza, prende avvio la seconda parte di un ricco programma che durerà sino al 3 dicembre.

villa-reale-monza-mb

La Villa Reale di Monza soffia sulla terza candelina. L’8 settembre 2014 la Reggia del Piermarini aveva aperto ai monzesi, e non solo, le sue porte dopo gli impegnativi lavori di restauro che le hanno permesso di ritornare agli antichi splendori. Un vero e proprio gioiello architettonico, un patrimonio inestimabile per la città di Teodolinda, che solo il primo anno ha sfiorato la soglia dei 300mila visitatori.

Sono passati 240 anni dalla posa della prima pietra. Il 30 giugno 1777, sul registro delle spese per “la Fabbrica della Casa di Campagna di Sua Altezza Reale nel Territorio di Monza”, alla voce “Mance e Gratificazioni”, si legge che vengono pagati i “maestri e manuali in occasione che si è messa giù la prima pietra della fabbrica” e vengono loro offerti 30 boccali di vino. Sono trascorsi esattamente 240 anni da quel giorno e quattro Associazioni culturali del territorio, il Centro documentazione Residenza Reali lombarde, gli Amici della Musica di Monza, la Casa della Poesia di Monza e l’Associazione Mnemosyne, insieme al Consorzio Villa Reale e Parco di Monza danno vita ad un primo momento celebrativo, a cui seguiranno una serie di iniziative culturali a partire da settembre e sino a fine 2017.

Dal 9 settembre, per celebrare la così importante ricorrenza, prende avvio la seconda parte di un ricco programma che durerà sino al 3 dicembre. Ogni fine settimana la Villa Reale sarà teatro di festeggiamenti per conoscere meglio un’epoca che ha segnato la storia della Lombardia e di Monza. Settembre vede protagonisti i Giardini Arciducali: ogni sabato si terrà una “passeggiata” sempre diversa (musicale, storica, amorosa e poetica), mentre la domenica sera grande protagonista sarà il teatro. Tre spettacoli di alto livello per godere dei giardini. Tutte le iniziative sono gratuite grazie al Contributo del Comune di Monza e di Regione Lombardia e sono stata realizzate in collaborazione con la Camera di Commercio di Monza e Brianza. Il programma ha ottenuto il patrocinio della Provincia di Monza e Brianza e del Forum austriaco di cultura di Milano e il supporto del Club Italia Austria e della Consulta di Monza e Brianza per la Cultura e i Beni Culturali.

Da oggi e fino a venerdì 29 ottobre al secondo piano della Villa Reale monzese sarà poi in mostra i Sony World Photography Award Quest’anno l’esposizione, allestita al Secondo Piano Nobile della reggia monzese, ospiterà molti artisti italiani che si sono distinti tra le oltre 227 mila candidature di fotografi professionisti, appassionati e giovani studenti provenienti da 183 Paesi.

Da sabato 10 settembre i Giardini Reali saranno nuovamente protagonisti di un susseguirsi di rappresentazioni teatrali nell’ambito dell’iniziativa “Reggia di Monza per la Cultura”. Tra settembre e ottobre le rappresentazioni continuano con tre spettacoli teatrali, “Uno nessuno centomila” affidato al racconto di Enrico Lo Verso che sottolinea la contemporaneità di un messaggio universale: la ricerca della propria essenza in contrasto con le tendenze quotidiane di omologazione. “Da me a Riccardo III” interpretato da Ennio Fantastichini pone l’accento sulla crudeltà del protagonista e le sue fragilità. Infine, la rassegna si conclude con lo spettacolo “Thinking Novecento”, un incontro tra brani musicali e testi narrativi per celebrare un secolo attraverso scrittori, poeti e musicisti che hanno vissuto e connotato il Novecento.

Per maggiori informazioni sul programma clicca qui

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta