23 Ottobre 2021 Segnala una notizia
Monza, prendono il via i corsi per aspiranti sommelier

Monza, prendono il via i corsi per aspiranti sommelier

20 Settembre 2017

Sono circa una ventina gli aspiranti sommelier under 18 che in Brianza stanno iniziando il percorso formativo per ottenere il diploma. Grazie alla collaborazione tra l’AIS (Associazione Italiana Sommelier) e le scuole alberghiere del territorio hanno infatti preso il via anche quest’anno le lezioni di primo e secondo livello per le classi quarte e quinte degli istituti che hanno aderito all’iniziativa. Le scuole lombarde coinvolte sono: istituto Olivetti di Monza, istituto Ballerini di Seregno, istituto Don Gnocchi di Carate, istituto Castelli di Saronno, istituto Falcone di Gallarate, istituto De Filippi di Varese, Punto Cometa di Como e istituto Amerigo Vespucci di Milano.

ragazzi-corso-sommelier

“Il progetto formativo AIS negli istituti alberghieri è nato sette anni fa e da allora ha consentito a circa 350 ragazzi di intraprendere il percorso formativo per diventare sommelier. – commenta Fabio Mondini, delegato AIS di Monza e Brianza e responsabile nazionale per l’AIS degli Istituti alberghieri-. Si tratta di un’iniziativa che sta avendo grande successo nelle scuole con un incremento di circa il 10 % delle iscrizioni”.

Il 16 ottobre prenderà il via anche il corso tradizionale di sommelier aperto a tutti al Binario 7 di Monza che comprende tre livelli con un esame finale. Il corso prevede sia parti teoriche, con lezioni di enologia e tecniche di cantina, sia una parte pratica con degustazioni guidate nel corso di ogni lezione. Con l’iscrizione verrà consegnato a ogni corsista un kit del sommelier con i bicchieri da degustazione da usare durante le lezioni, l’apribottiglie e i libri di testo.

“Iscriversi a un corso AIS significa iniziare a prendere seriamente la propria passione per il vino. Tante persone infatti scelgono l’AIS per il corso di sommelier – continua Fabio Mondini – proprio perchè al termine dei tre livelli viene rilasciato il diploma riconosciuto di sommelier che certifica a livello internazionale la professionalità in campo enologico. Il diploma AIS trasforma una semplice passione in una possibilità di lavoro. Nel corso degli anni in Brianza si sono diplomati circa 700 sommelier”.

 

In seguito il programma e il calendario:

Programma corso per sommelier

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Fonte Esterna
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un testo proveniente da fonte esterna e pubblicato integralmente e/o parzialmente ma senza averne cambiato il senso del messaggio contenuto.


Articoli più letti di oggi