Economia

Monza, la ricetta Sassoli: “La città deve riscoprire la sua vocazione produttiva”

L'assessore ha annunciato la costituzione di un tavolo scientifico e agevolazioni fiscali per le nuove realtà produttive.

Martina-Sassoli1-assesore-mb.jpg

Un tavolo scientifico aperto a tutti gli operatori per favorire la ripresa del marcato immobiliare. E’ stata questa la novità annunciata martedì mattina da Martina Sassoli, assessore all’Urbanistica del Comune di Monza, durante la conferenza stampa di presentazione del rapporto sullo stato di salute delle compravendite di case a Monza e in Brianza.

Il tavolo – ha spiegato l’assessore -, servirà per avviare un confronto fra tutte le associazioni di categoria e farò in modo che vi partecipino anche gli ambientalisti. L’obiettivo è molto semplice: individuare le criticità della città e rimuoverle per fare in modo che Monza ritrovi la sua vocazione produttiva e con essa anche una ripresa del mercato immobiliare”.

Si tratta, in altre parole, di una vera e propria filiera che l’assessore ha intenzione di attivare attraverso inventivi fiscali.

“Il punto di partenza è la produzione – spiega -. Il nostro intento è attrarre nuove realtà produttive sul territorio, di conseguenza si genererebbero nuovi posti di lavoro e nuovi residenti e alla fine nascerebbe la necessità di costruire nuove case”. E infatti, oltre alla costituzione di un tavolo scientifico di confronto, l’assessore ha anche annunciato l’introduzione di agevolazione fiscale per i primi di tre anni alle aziende o agli artigiani che sceglieranno Monza come base produttiva.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta