Quantcast
Monza e Brianza che fare questo weekend? Ecco gli eventi scelti per Voi! - MBNews
Cultura

Monza e Brianza che fare questo weekend? Ecco gli eventi scelti per Voi!

Eventi enogastronomici, sportivi e culturali. … ecco la nostra selezione di eventi, ce n’è per tutti i gusti!

VILLEAPERTE_2-vimercate

Anche questo fine settimana si preannuncia ricchissimo di iniziative. Da non perdere è l’appuntamento con Ville Aperte alla scoperta dei piccoli e grandi gioielli del patrimonio culturale della Brianza e non solo. Proseguono gli appuntamenti culinari con la tradizionale Sagra della Patata di Oreno, l’Elite Street Food in Piazza Trento Trieste a Monza, la Magnalonga a Besana e molto altro ancora. Non mancheranno gli eventi culturali con mostre, festival di teatro, sfilate, reading, presentazioni di libri e gli appuntamenti sportivi con corse e camminate sparse per la Brianza. Infine da non perdere il Palio di Santa Giustina che settimana scorsa era stato rinviato per maltempo.
Ecco la nostra selezione di eventi per voi!

 

VILLE APERTE
[Monza e Brianza, Lecco, Como, Milano]

Al via il prossimo weekend, sabato 16 e domenica 17 settembre, la XV edizione di Ville Aperte, la manifestazione che ogni anno permette di scoprire piccoli e grandi gioielli del patrimonio culturale della Brianza e non solo con aperture straordinarie e visite guidate. Ben 32 i beni visitabili nel prossimo fine settimana distribuiti su 20 comuni afferenti a 4 diverse province.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

SAGRA DELLA PATATA
[Oreno]

gnocchi-freewebImperdibile appuntamento ad Oreno con la tradizionale Sagra della Patata. Ultimi giorni di festa, da giovedì 14 settembre a domenica 17, in onore della Biancona, l’ormai celebre patata bianca che ogni anno catalizza nella frazione di Vimercate migliaia di golosi da tutta la Brianza e non solo. Ad allietare i presenti punti ristoro, concerti, bancarelle eno-gastronomiche e di hobbysti e molto altro ancora.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

MONZA BOOK FEST
[Monza]

Reading, presentazioni letterarie, performance e tantissimi libri, tutto questo andrà in scena sotto i portici dell’Arengario di Monza in piazza Roma, sabato 16 settembre, in occasione di Monza Book Fest. A partire dalle ore 15 fino alle 22,30 appassionati di libri, ma non solo, saranno accompagnati da oltre 40 tra scrittori e artisti che avranno come obiettivo quello di diffondere il piacere della lettura e il gusto delle parole.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

ENERGY RUN
[Agrate Brianza]

Energy-Run4L’appuntamento con una delle corse più divertenti della Brianza è per sabato 16 settembre alle ore 16.00 all’interno del Parco Aldo Moro di Agrate Brianza. Non sarà una corsa convenzionale. Il percorso, da 5 o 10 km, ha dell’incredibile: balle di fieno, guadi di fango e pneumatici sono solo alcuni degli ostacoli che dovranno essere oltrepassati, superati e scalati per arrivare al traguardo. L’intero ricavato della manifestazione sarà devoluto in beneficenza per sostenere i progetti di ST Foundation.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

AIDS RUNNING IN MUSIC
[Parco di Monza]

Appuntamento sabato 16 settembre al Parco di Monza con la VI edizione della AIDS Running in Music, la manifestazione cronometrata, ma non competitiva, che ha come scopo la raccolta fondi per la ricerca contro l’HIV. Partenza libera presso Cascina San Fedele delle 9 alle 10 con la possibilità di correre 4 distanze “reali” di 3, 5, 10 e 21,097 km e long run (21k+10k).
Per maggiori informazioni clicca qui

 

PALIO DI SANTA GIUSTINA 
[Bellusco]

bellusco carro biblico fioratoIn programma questo weekend il Palio di Santa Giustina di Bellusco con la tradizionale sfilata di carri biblici fioriti inserita tra gli eventi della Sagra di Santa Giustina, giunta quest’anno alla 49° edizione. Per le vie del paese addobbate a festa, andrà in scena un vero e proprio concorso con autentiche opere d’arte. Durante il Palio saranno attivi il Luna Park e i Punti Ristoro.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

FIERA DI SANT’EUSTORGIO
[Arcore]

Torna uno degli eventi più amati di Arcore: la fiera di S. Eustorgio alla sua novantesima edizione. L’appuntamento per l’inaugurazione è per sabato 16 settembre alle ore 16 con la caratteristica Brianza Parade Band e l’apertura dell’Eccellenza Italiana del Gusto nel parcheggio via San Martino. Tantissimi le iniziative in programma tra cui mostre, giochi per bambini, laboratori, concerti, musica e balli, spettacoli e molto altro ancora.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

ELITE STREET FOOD & ART FESTIVAL
[Monza]

cibo-hamburger-freewebElite Food torna per il secondo anno consecutivo nella centralissima Piazza Trento e Trieste di Monzacon una selezione dei migliori Food Truck provenienti da tutta Italia per Elite Street Food & Art Festival dal 15 al 17 settembre. Di contorno, oltre all’ottimo cibo, musica e corner sonori, artisti di strada, pittori en-plein-air e molto altro ancora.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

MAGNALONGA
[Besana in Brianza e dintorni]

La Pro Loco besanese organizza, domenica 17 settembre, la Magnalonga di Besana in Brianza, giunta alla sua settima edizione. Un percorso enogastronomico di 9 km che porterà a scoprire antiche ville, chiese ed oratori quattrocenteschi, oltre a cortili e cascine legati alle antiche tradizioni contadine della Brianza. Ad ogni tappa corrisponderà una portata di un ricco menù.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

AMBULANTI DI FORTE DEI MARMI
[Giussano]

forte-dei-marmi-ambulanti-mercato21Dedicato alle donne e… a tutti quelli che amano lo shopping! Domenica 17 settembre ritorna a grandissima richiesta a Giussano l’eccellenza dell’unico vero ed originale mercato di qualità de “Gli Ambulanti di Forte dei Marmi”. Le notissime “boutiques a cielo aperto” prenderanno posto nella consueta location dell’area mercato di Via Pietro Nenni con orario continuato, anche in caso di maltempodalle 8 alle 19.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

STREET MARKET 
[Monza]

Una domenica, il 17 settembre, di Festa per il quartiere San Gerardo, ma non solo. In via De Leyva a Monza dalle ore 10.00 alle 19.00 un grande ritorno: lo Street Market con gli artigiani contemporanei selezionati e alcuni produttori agricoli della rete del DESBri. Si potranno trovare pezzi di artigianato creativo, abiti unici, gioielli originali ma anche formaggi, miele, verdura, conserve e molto altro ancora. Non mancheranno i laboratori creativi.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

SIRIDE, FESTIVAL INTERNAZIONALE TEATRO URBANO
[Brugherio]

clown-free-webMusica, acrobazie, giocoleria, equilibrismo e molto altro ancora, saranno gli intrattenimenti principali di “sIride”, il Festival internazionale di Teatro Urbano che animerà la città di Brugherio fino a domenica 17 settembre. Tantissime le iniziative che si svolgeranno in diversi punti della città.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

PALIO DEI RIONI E STREET FUD FESTIVAL
[Barlassina]

Appuntamento da non perdere nel weekend a Barlassina. Da venerdì 15 a domenica 17 settembre grande festa in città con la 35esima edizione del Palio dei Rioni. Tantissime le iniziative in calendario tra cui giochi medioevali, sfilate, spettacoli, esibizioni sportive, mostre, Street Fud Festival e molto altro ancora.
Per maggiori informazioni clicca qui 

 

SAGRA CITTADINA
[Muggiò]

pizzoccheriTorna dal 9 al 18 settembre la tradizionale Sagra Cittadina di Muggiò con un ricco calendario di eventi. Numerose le attività in programma: esibizioni sportive, tornei, street food, spettacoli, serate danzanti, laboratori per bambini, luna park, agility dog, mostre espositive e tanto altro ancora.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

FESTA IN CASCINA AD OCCHIATE
[Brugherio]

Musica, giochi, balli e polenta con salamelle all’ombra del vecchio mulino. Tutto questo in programma venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 settembre in occasione della 39esima edizione della tradizionale Festa in cascina ad Occhiate famosa per il suo mulino.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

SONY WORLD PHOTOGRAPHY AWARDS
[Monza]

Sony World Photography Awards 2Villa Reale ancora una volta tempio della grande fotografia. Dopo la personale di Steve McCurry, l’esposizione di Kazuyoshi Nomachi e la mostra Da Monet a Bacon, ora le porte della Reggia si aprono al Sony World Photography Awards, il più grande concorso fotografico al mondo. La mostra resterà in esposizione dall’8 settembre al 29 ottobre.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

MOSTRA MICHEL VAILLANT
[Monza]

In esposizione all’Urban Center di Monza la mostra “Michel Vaillant – Da 60 Anni Campione del Volante”, dedicata alle celebri imprese dell’immaginario pilota di Formula Uno protagonista dell’omonimo fumetto creato da Jean Graton. La mostra, che sarà esposta fino a domenica 8 ottobre, attraverso pezzi conservati dal Museo del fumetto di Milano, offre un percorso inedito, arricchito da creazioni uniche, in mattoncini Lego, degli artisti di BrianzaLUG.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

MOSTRA “DINOSAURI IN CARNE E OSSA”
[Monza]

mostra-dinosauri-in-carne-ossa2-monza-by-Morelli.2017Buone notizie per gli appassionati di dinosauri e Preistoria: la mostra “Dinosauri in Carne e Ossa”, prolunga la sua permanenza al Parco di Monza (Cascina Costa Alta) fino a domenica 5 novembre. I visitatori verranno guidati alla scoperta dei dominatori dell’Era Mesozoica e di molte altre creature preistoriche, sotto forma di modelli realistici in grandezza naturale.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

commenta