Cultura

Monza e Brianza che fare questo weekend? Ecco gli eventi scelti per Voi!

Eventi enogastronomici, sportivi e culturali. … ecco la nostra selezione di eventi, ce n’è per tutti i gusti!

gnocchi-freeweb

Weekend ricchissimo di iniziative in Provincia di Monza e Brianza! Spotrà scegliere tra mostre, eventi sportivi tra cui ricordiamo la nota Mezza di Monza nel Parco di Monza, sagre cittadine come la tradizionale Sagra della Patata di Oreno. Ma non finisce qui in programma anche mercatini, feste tipiche in piazza, festival e gli innumerevoli Pali che caratterizzeranno questi primi giorni di settembre.
Ecco la nostra selezione di eventi per voi!

 

mezza-2017MEZZA DI MONZA
[Monza]

Domenica 10 settembre la tanto attesa Mezza di Monza, manifestazione  podistica internazionale inserita nel calendario ufficiale della Federazione Italiana di Atletica Leggera, giunta quest’anno alla XIV edizione. Quattro percorsi differenti pensati per cercare di accontentare tutti gli appassionati: da 5, 10, 30 km fino ad arrivare alla mezza maratona. Il via è previsto alle 9.30 all’Autodromo Nazionale di Monza.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

SAGRA DELLA PATATA
[Oreno]

patata-free-webImperdibile appuntamento ad Oreno con la tradizionale Sagra della Patata. Due weekend, da giovedì 7 a domenica 10 settembre e da giovedì 14 a domenica 17, in onore della Biancona, l’ormai celebre patata bianca che ogni anno catalizza nella frazione di Vimercate migliaia di golosi da tutta la Brianza e non solo. L’inaugurazione è prevista per giovedì 7, con l’apertura dei punti ristoro, l’inizio dei concerti, la presenza di bancarelle eno-gastronomiche e di hobbysti e molto altro ancora.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

SUMMER END PARTY 
[Monza]

Weekend da non perdere a Monza, sabato 9 e domenica 10 settembre, con “Summer end party”, un evento per celebrare la fine dell’estate e parlare di verde, cultura del paesaggio, arte dei giardini e promuovere uno stile di vita e una consapevolezza alimentare più sana, armonica e naturale. Tantissime le iniziative in programma che animeranno dalle 10 alle 23 Piazza Garibaldi e via San Gerardo dei Tintori.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

SARDEGNA IN PIAZZA 
[Villasanta]

pecorino-sardo-free-webTorna una delle manifestazioni più amate di Villasanta, Sardegna in PiazzaDal 7 al 10 settembre in Piazza Gervasoni saranno presentati prodotti di assoluta qualità sia nel settore enogastronomico, sia in quello artigianale.
Un mercatino tutto da scoprire tra i profumi e i colori della seconda isola più grande del Mediterraneo, la Sardegna.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

FESTIVAL PARCO TITTONI
[Desio]

Si chiude questo weekend la sesta edizione del Festival di Parco Tittoni di Desio. Si parte venerdì 8 settembre con i Modena City Ramblers, la band che ha saputo coniugare danze irlandesi e impegno sociale. Sabato 9 settembre sarà la volta dei Fast Animals and Slow Kids, la alternative rock band perugina che porterà sul palco desiano l’incontenibile energia e le canzoni di “Forse non è la felicità”, forse il loro disco più complesso e audace. La festa di chiusura di Parco Tittoni è affidata a Elio e le storie tese domenica 10 settembre.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

CORRO PER ELIO
[Monza]

Torna l’appuntamento con “Corro per Elio”, l’iniziativa benefica in memoria di Elio Bonavita, il giovane scomparso in un brutto incidente d’auto a marzo del 2015 a Monza lungo viale Brianza. L’appuntamento è per venerdì 8 settembre alle ore 18.30 a Pioltello (MI).
Due i percorsi tra cui si potrà scegliere di 3 o 6 chilometri, si attraverseranno i boschi della Besozza.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

FESTA MADONNA DELLA CAMPAGNA
[Seregno]

muccaProsegue a Seregno l’appuntamento con la tradizione contadina legata al culto della Madonna della Campagna. Otto giorni su due weekend, 1, 2 e 3 settembre e 7, 8, 9, 10 e 11 settembre, ricchissimo di iniziative tra cui musica live, cucina con i piatti tipici brianzoli, esibizioni sportive, eventi agricoli, momenti dedicati ai più piccoli e molto altro ancora.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

SAGRA CITTADINA
[Muggiò]

Torna torna dal 9 al 18 settembre la tradizionale Sagra Cittadina di Muggiò con un ricco calendario di eventi. Numerose le attività in programma: esibizioni sportive, tornei, street food, spettacoli, serate danzanti, laboratori per bambini, luna park, agility dog, mostre espositive e tanto altro ancora.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

FRUTTI RARI ALLA SANTA
[Villasanta]

La mostra mercato “Frutti Rari alla Santa” si svolgerà presso i giardini di Villa Camperio in via Vittorio Veneto a Villasanta sabato 9 e domenica 10 settembre (sabato dalle 9.00 alle 19.30 – domenica dalle 9.00 alle 19.00), coinvolgendo vivaisti d’eccellenza provenienti da tutta Italia con proposte di piante rare e autoctone, erbacee perenni, collezioni botaniche “a tema”, piante aromatiche, orchidee, rose, ortensie, agrumi e molto altro ancora.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

PALIO DEI RAGAZZI
[Meda]

Torna come da tradizione il Palio dei Ragazzi di Meda, giunto quest’anno alla 41esima edizione. Dal 4 al 12 settembre i ragazzi di quattro rioni cittadini si sfideranno in una serie di giochi per vincere il Palio 2017. Tantissimi gli eventi in programma spettacolo pirotecnico, una gara di formula uno a pedali, mercatini, sfilata di carri e molto altro ancora.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

PALIO DI SANTA GIUSTINA 
[Bellusco]

bellusco carro biblico fioratoNel weekend, sabato 9 e domenica 10 settembre, prenderà il via il Palio di Santa Giustina di Bellusco con la tradizionale sfilata di carri biblici fioriti inserita tra gli eventi della Sagra di Santa Giustina, giunta quest’anno alla 49° edizione. Per le vie del paese addobbate a festa, andrà in scena un vero e proprio concorso con autentiche opere d’arte. Durante il Palio saranno attivi il Luna Park e i Punti Ristoro.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

PALIO DI AVUCAT
[Caponago]

Due giorni di festa, sfilate e bancarelle. Tutto questo si svolgerà sabato 9 e domenica 10 settembre in piazza della Pace a Caponago in occasione della XIV edizione del Palio di Avucat. L’evento, ambientato nel XV secolo, vedrà 4 Rioni, sfilare per le vie del paese, in costume d’epoca. Ma non finisce qui i rioni si sfideranno a singolar tenzone per vincere le gare ed aggiudicarsi l’onore di conservare il gonfalone per tutto l’anno.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

PORK ‘N’ ROLL
[Carnate]

In arrivo a Carnate, sabato 9 e domenica 10 settembre, in piazza del mercato in via G. Galilei 39, la quinta edizione di Pork ‘N’ Roll, l’evento che a suon di chitarre, bassi e batterie che farà tremare tutta la città. La due giorni organizzata dall’Associazione TAG proporrà ottima musica, condita da una cucina all’altezza dei migliori stomaci e da bevande degne dei peggiori bevitori.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

SONY WORLD PHOTOGRAPHY AWARDS
[Monza]

Sony World Photography Awards 2Villa Reale ancora una volta tempio della grande fotografia. Dopo la personale di Steve McCurry, l’esposizione di Kazuyoshi Nomachi e la mostra Da Monet a Bacon, ora le porte della Reggia si aprono al Sony World Photography Awards, il più grande concorso fotografico al mondo. La mostra resterà in esposizione dall’8 settembre al 29 ottobre.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

MOSTRA MICHEL VAILLANT
[Monza]

In esposizione all’Urban Center di Monza la mostra “Michel Vaillant – Da 60 Anni Campione del Volante”, dedicata alle celebri imprese dell’immaginario pilota di Formula Uno protagonista dell’omonimo fumetto creato da Jean Graton. La mostra, che sarà esposta fino a domenica 8 ottobre, attraverso pezzi conservati dal Museo del fumetto di Milano, offre un percorso inedito, arricchito da creazioni uniche, in mattoncini Lego, degli artisti di BrianzaLUG.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

MOSTRA “DINOSAURI IN CARNE E OSSA”
[Monza]

mostra-dinosauri-in-carne-ossa2-monza-by-Morelli.2017Buone notizie per gli appassionati di dinosauri e Preistoria: la mostra “Dinosauri in Carne e Ossa”, prolunga la sua permanenza al Parco di Monza (Cascina Costa Alta) fino a domenica 5 novembre. I visitatori verranno guidati alla scoperta dei dominatori dell’Era Mesozoica e di molte altre creature preistoriche, sotto forma di modelli realistici in grandezza naturale.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta