Sport

Lissone capitale del Ciclismo: Coppa Agostoni pronta alla partenza

Il percorso ricalca quello dello scorso anno con partenza e arrivo nella città del mobile. In totale saranno percorsi 199,9 km.

quasi-pronti-mb

Settantuno anni e non sentirli. Sono in forma più che mai gli organizzatori –Sport Club Mobili Lissone– della Coppa Agostoni, l’evento sportivo di Lissone più atteso dell’anno. Il via è previsto per questo mercoledì, 13 settembre.

La gara ciclistica che ricordiamo far parte del “Trittico della Regione Lombardia”, continua ad essere l’unica competizione a livello professionistico interamente brianzola.

Il ritrovo è previsto in via Bottego, a Bareggia, dalle ore 8, con la partenza ufficiosa alle ore 10.30. Mentre la partenza ufficiale è segnata alle 10.45 da via Cattaneo. Il traguardo è previsto intorno alle 15.30 in via Matteotti.

coppa-agostoni-mappa-2017

Il percorso ricalca quello dello scorso anno. I corridori, dopo aver percorso la “strada della Misericordia”, risaliranno la Provinciale 6 fino a Carate Brianza, poi attraverseranno il Lambro e proseguiranno per Capriano e Fornaci, quindi scenderanno a Carate riattraversando il Lambro ad Agliate. Da Carate ci si dirigerà a sud fino a Macherio, dove si percorrerà un anello passando da Lissone, Vedano al Lambro e Biassono. Poi si risalirà fino a Carate e da Villa Raverio si raggiungerà Bevera, dove verrà affrontato per quattro volte un circuito comprendente le salite di Sirtori, del Colle Brianza e di Lissolo. Infine si tornerà a Lissone. In totale saranno percorsi 199,9 chilometri.

Fra l’altro, per valorizzare la vocazione del mobile della città, il primo premio è stato realizzato da Semprelegno. L’azienda è stata ancora una volta selezionata dalle autorità comunali lissonesi e dal Presidente dell’associazione APA Confartigianato Giovanni Mantegazza per realizzare la prestigiosa coppa, all’interno di un progetto che si inserisce nelle numerose iniziative per la valorizzazione del territorio. Il Trofeo d’Autore è stato ideato dal giovane designer Vittorio Venezia  e verrà consegnato al primo classificato dell’importante gara ciclistica proprio il 13 settembre.

La competizione vede la partecipazione di 25 le squadre (qua l’elenco).

Nel 2016 la Coppa Agostoni è stata vinta da Sonny Colbrelli, seguito da Diego Ulissi e Francesco Gavazzi. Mentre nel 2015 oro per Davide Rebellin seguito da Vincenzo Nibali.

Per tutti i dettagli della gara ecco il sito dedicato.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta