Politica

I primi 100 giorni di Allevi. Sicurezza al primo posto, obiettivo Metropolitana

Il sindaco:" C'è ancora tanto da fare ma non abbiamo la bacchetta magica. Siamo pronti a collaborare con tutti per riportare in alto Monza".

Allevi.100.giorni

Dario Allevi traccia un bilancio dei suoi primi 100 giorni da sindaco di Monza. Lo ha fatto nel corso del pomeriggio di venerdì 1 settembre, in occasione del Gran Premio presso lo spazio Agorà allestito all’ombra dell’Arengario. Insieme a lui l’assessore Massimiliano Longo e il vicesindaco Simone Villa, che hanno spiegato ai presenti quelle che sono state le priorità della nuova amministrazione in questi primi mesi.

Cento giorni non sono pochi, anche se in realtà i mesi estivi sono da considerarsi a mezzo servizio per quel che riguarda tutto l’apparato comunale. “ Sono poche settimane che siamo davvero operativi – precisa Allevi ai nostri microfoni – Oggi abbiamo voluto raccontare ai cittadini quelli che sono stati i primi passi della nuova squadra di governo della città. Avevamo preso un impegno, quello di ripristinare la legalità, e con tanta fatica ci stiamo provando. Non abbiamo la bacchetta magica ma insieme all’assessore Arena si sta facendo un gran lavoro. In sintonia con la Polizia Locale stiamo organizzando dei presidi nelle zone calde, come la stazione ma non è ancora abbastanza. Voglio infatti rassicurare tutti e annunciare che il lavoro da fare in materia di sicurezza è ancora molto”.

Sicurezza che rimane quindi una delle parole chiave della nuova  giunta guidata da Dario Allevi, che però ha voluto parlare anche di altri temi importanti per la città come Metropolitana, Villa Reale, manutenzione e turismo, tutte voci in agenda per garantire a Monza una maggior visibilità, oltre che un maggior introito in termini economici. “Per quanto riguarda la Metro – spiega Dario Allevi – siamo in contatto diretto con il sindaco di Milano Beppe Sala. L’ho sentito personalmente in diverse occasioni e mi ha ribadito la volontà di lavorare insieme per portare a termine quest’opera di vitale importanza per Monza e per tutta la Brianza. Si lavorerà gomito a a gomito con Milano senza badare al colore politico o ad altri inutili campanilismi, se si vuole vincere bisogna giocare di squadra”.

20170901_183619 (1)

Anche il vicesindaco Villa ha parlato di gioco di squadra, raccontando ai presenti quelli che sono stati i primissimi provvedimenti della nuova amministrazione. “Noi abbiamo deciso di agire con la testa, ragionando come il buon padre di famiglia- ha dichiarato Villa – Abbiamo preferito accompagnare alcuni provvedimenti di grosso significato insieme ad azioni meno visibili ma pur sempre efficaci. I presidi di Polizia Locale ne sono un esempio concreto. Stiamo dimostrando inoltre di voler collaborare con chiunque voglia bene alla città, mettendo da parte i giochi di partito ed andando al di là del credo politico”.

Infine si è parlato anche di Villa Reale e Autodromo, che dopo essere stati ben rilanciati dalla precedente amministrazione, ora dovranno compiere il definitivo salto di qualità. “Il nostro parco dovrà crescere ancora – ha detto il sindaco – Autodromo e Villa Reale sono due attrattive straordinarie in grado di creare occupazione. Grazie ai finanziamenti di Regione Lombardia, 55 milioni di euro nel corso dei prossimi anni, avremo finalmente l’opportunità di migliorare ulteriormente tutti i servizi all’interno del nostro straordinario polmone verde”.

Tanto quindi il lavoro da fare per un nuovo sindaco con progetti così ambiziosi. I primi cento giorni sono andati, ora solo il tempo potrà svelarci se davvero gli obiettivi potranno concretizzarsi.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta