Cultura

Che successo per “The women beauty”!!! Pellin affascina Monza

Le parole dell'artista riguardanti la mostra durante l'evento di apertura di giovedì 21 settembre al Serrone della Villa Reale

mostra-Cinzia pellin- mb

Grande affluenza al Serrone della Villa Reale. Ieri sera, giovedì 21 settembre, è andato in scena l’evento di apertura della mostra “The women beauty”.  L’esposizione è un’antologia dell’artista Cinzia Pellin e con le sua mostra contribuisce a sostenere i progetti di Cancro Primo Aiuto Onlus. La metà del ricavato dalla vendita dei quadri, infatti, andrà alla Onlus monzese.

Sono molto soddisfatta e contenta di come è stata allestita la mostra – ha confessato Cinzia Pellin – un impatto forte, deciso. Il contrasto chiaro scuro che si crea tra opera e pannello di sostegno aiuta a far risaltare i miei quadri. Una piacevole aggiunta sono i panel informativi su cui è possibile leggere giudizi critici che approfondiscono le opere stesse. Tra tutte le mie opere, “A cena con il vampiro”  (foto di copertina ndr) è il quadro che più mi rappresenta. È un autoritratto caratterizzato da un forte contrasto rosso bianco che fa risaltare il mio stile gotico.”

“Sono orgoglioso del lavoro svolto. – ha aggiunto Nicola Caloni, presidente della Caloni Trasporti, estimatore della pittrice e organizzatore dell’evento  – lo staff del nostro reparto marketing insieme ai volontari di Cancro Primo Aiuto hanno svolto un lavoro eccellente e meritano sinceri complimenti. Ho ricevuto positivi riscontri dai partecipanti. Siamo riusciti ad allestire un evento piacevole e ben organizzato.”

L’entusiasmo dell’artista si rispecchia nella partecipazione degli invitati. Numerosi gli ospiti di spicco presenti alla serata. Tra gli invitati c’erano Gabriella Meroni, vice-presidente di Cancro Primo Aiuto Onlus, e Pietro Addis, direttore del Consorzio Villa Reale e Parco di Monza. A rappresentare il comune di Monza c’erano Massimiliano Longo, assessore alla cultura, e Federico Arena, assessore alla sicurezza. Erano presenti anche l’artista Andy, nome d’arte di Andrea Fumagalli, cofondatore dei Bluvertigo, e il roster  e lo staff della Olimpia Caloni Agnelli Pallavolo Bergamo.

Questa mostra non rappresenta un punto d’arrivo – ha continuato l’artista – ma una decisa spinta verso nuovi fasi creative. Ho iniziato, infatti, a lavorare ad un nuovo progetto con la collaborazione di due modelle. Utilizzando attrezzatura fotografica, sto elaborando una serie di scatti che avranno come tema il sacro e il profano, in atteggiamento velatamente provocatorio.” “abbiamo allestito un vero e proprio studio fotografico – ha approfondito Nicola Caloni – che permetta a Cinzia di sviluppare al meglio un’idea artistica che aveva da tempo. Il lavoro consiste nel creare foto artistiche, che sono già esse stesse delle opere, da cui poi “elaborare” i quadri. si compie così una “selezione qualitativa” del materiale da dipingere. Facendo un paragone, è come lo scultore che sceglie attentamente il materiale adatto in base a ciò che vuole rappresentare.”

La mostra sarà aperta al pubblico nei giorni 22 e 23settembre (dalle 10 alle 19). Ingresso gratuito

Articolo di Matteo Arosio

 

 foto archivio MBNews

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta