Cultura

Brugherio, torna sIride il Festival di Teatro Urbano con clown e “park food”

Tantissime le iniziative previste per questa ottava edizione che terminerà domenica 17 settembre. Scopri il programma.

clown-free-web

Musica, acrobazie, giocoleria, equilibrismo e molto altro ancora, saranno gli intrattenimenti principali di “sIride”, il Festival internazionale di Teatro Urbano che animerà la città di Brugherio fino a domenica 17 settembre.

Dopo aver percorso tutti e sette i colori dell’iride, questo sarà l’anno dedicato all’arcobaleno, banner della kermesse organizzata dal Comune, Assessorato alle Politiche culturali con la ormai consolidata direzione artistica della Compagnia Eccentrici Dadarò.

Per l’8a edizione sono tante le proposte di spicco nel programma: la prima è sicuramente l’omaggio a Maria Callas alla quale è dedicata la giornata di sabato 16 settembre, che proprio in quella data 40 anni fa ha lasciato un vuoto incolmabile sulla scena dell’opera lirica.

Il tema della giornata è “tutti all’opera”, un filo conduttore che accompagna gli appuntamenti che vanno dalla narrazione di Ferruccio Filipazzi “Turandot – La principessa di Gelo”, alla presentazione del libro “Il bel mestiere – Artigiani e Maestranze nel Teatro d’Opera” da parte dell’autrice e giornalista Clizia Gurrado, al teatro di Francesca Zoccarato che propone “Divina”, spettacolo dedicato appunto alla Callas. Non manca certo il tocco circense nella giornata con La fucina del circo che in piazza Roma propone le acrobazie de “Il viaggio di una crinolina”.

Il programma è fitto e si svolge in diversi punti: parco di Villa Fiorita, piazza Roma, Cascina Increa, Sala Consigliare, Serra de Pisis e Cortile della lettura Tina Magni (Biblioteca civica), dove in particolare domenica 17 settembre sarà allestito lo spazio all’insegna dei più piccoli ai quali Luca Chieregato racconterà storie affascinanti, mentre Gino Balestrino li farà sognare con i burattini in “Cappuccetto Rosso”.

Ma può esserci allegria completa se lo stomaco è vuoto? Ecco allora in chiusura “Park food”, lo spazio dedicato a degustazioni gastronomiche nel parco di Villa Fiorita, il 17 settembre dalle ore 12 alle 19. 

 

Giovedì 14 settembre:

Ore 21.00 – piazza Roma
“La voce del tuono”: concerto musicale di Taiko, le potenti percussioni giapponesi, a cura di Associazione Progetto Taiko Lecco

Sabato 16 settembre:

Tutti all’opera”, giornata dedicata al bel canto lirico e ai 40 anni dalla morte di Maria Callas.
Ore 16.30 – Pista de Pisis nel Parco Villa Fiorita – Ferruccio Filipazzi in “Turandot – La principessa di Gelo” – narrazione
Ore 17.30 – Parco Villa Fiorita – “Il viaggio di una crinolina” con La Fucina del Circo
Ore 18.30 – Sala Consiliare – presentazione del libro “Il bel mestiere – Artigiani e Maestranze nel Teatro d’Opera” a cura dell’autrice e giornalista Clizia Gurrado
Ore 19.00 – “Divina”, spettacolo dedicato a Maria Callas con Francesca Zoccarato
Ore 20.30 – Cascina Increa – “Gran duo”, Duo Concertante a cura della Scuola di Musica Luigi Piseri con Giulia Gambaro al violino & Dmitriy Pegassov alla chitarra; Ore 21.15 – Cascina Increa – “Andemm”, arti circensi della giocoleria, equilibrismo, acrobatica e tanta comicità con la Compagnia Freakdown.

Domenica 17 settembre:

Ore 10.00 – Serra De Pisis, parco di Villa Fiorita – “Parole in gioco” laboratorio di narrazione a cura di Luca Chieregato
Ore 11.30 – Parco Villa Fiorita – “Equilibrium tremens” clowneria, equilibrismo e contorsionismo con Tobia Circus
Ore 16.00 – Parco Villa Fiorita – “Funny moments”, giocoleria, magia e manipolazione di oggetti con il Duo Alegre
Ore 17.00 – Parco Villa Fiorita – “100% Paccottiglia”, visual comedy, cialtroneria con il Circo Pacco
Ore 16.15 – Cortile della lettura “Tina Magni”, via Italia 19 – “Le Scatofavole” narrazione con Luca Chieregato
Ore 16.45 – Cortile della lettura “Tina Magni”, via Italia 19 – “Cappuccetto Rosso”, burattini con Gino Balestrino
Ore 17.30 – Cortile della lettura “Tina Magni”, via Italia 19 – “Le Scatofavole” narrazione con Luca Chieregato
Ore 18.15 – Pista de Pisis nel Parco di Villa Fiorita – “Marlon Banda Show”, – musica dal vivo e clowneria con la Marlon Banda.

Per visualizzare il programma completo clicca qui

Per maggiori informazioni: tel. 039.2893.214/361 –  cultura@comune.brugherio.mb.it www.comune.brugherio.mb.it

Siride-logo-2017
Foto archivio MBNews

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta