21 Ottobre 2020 Segnala una notizia
Brugherio, torna sIride il Festival di Teatro Urbano con clown e "park food"

Brugherio, torna sIride il Festival di Teatro Urbano con clown e “park food”

14 Settembre 2017

Musica, acrobazie, giocoleria, equilibrismo e molto altro ancora, saranno gli intrattenimenti principali di “sIride”, il Festival internazionale di Teatro Urbano che animerà la città di Brugherio fino a domenica 17 settembre.

Dopo aver percorso tutti e sette i colori dell’iride, questo sarà l’anno dedicato all’arcobaleno, banner della kermesse organizzata dal Comune, Assessorato alle Politiche culturali con la ormai consolidata direzione artistica della Compagnia Eccentrici Dadarò.

Per l’8a edizione sono tante le proposte di spicco nel programma: la prima è sicuramente l’omaggio a Maria Callas alla quale è dedicata la giornata di sabato 16 settembre, che proprio in quella data 40 anni fa ha lasciato un vuoto incolmabile sulla scena dell’opera lirica.

Il tema della giornata è “tutti all’opera”, un filo conduttore che accompagna gli appuntamenti che vanno dalla narrazione di Ferruccio Filipazzi “Turandot – La principessa di Gelo”, alla presentazione del libro “Il bel mestiere – Artigiani e Maestranze nel Teatro d’Opera” da parte dell’autrice e giornalista Clizia Gurrado, al teatro di Francesca Zoccarato che propone “Divina”, spettacolo dedicato appunto alla Callas. Non manca certo il tocco circense nella giornata con La fucina del circo che in piazza Roma propone le acrobazie de “Il viaggio di una crinolina”.

Il programma è fitto e si svolge in diversi punti: parco di Villa Fiorita, piazza Roma, Cascina Increa, Sala Consigliare, Serra de Pisis e Cortile della lettura Tina Magni (Biblioteca civica), dove in particolare domenica 17 settembre sarà allestito lo spazio all’insegna dei più piccoli ai quali Luca Chieregato racconterà storie affascinanti, mentre Gino Balestrino li farà sognare con i burattini in “Cappuccetto Rosso”.

Ma può esserci allegria completa se lo stomaco è vuoto? Ecco allora in chiusura “Park food”, lo spazio dedicato a degustazioni gastronomiche nel parco di Villa Fiorita, il 17 settembre dalle ore 12 alle 19. 

 

Giovedì 14 settembre:

Ore 21.00 – piazza Roma
“La voce del tuono”: concerto musicale di Taiko, le potenti percussioni giapponesi, a cura di Associazione Progetto Taiko Lecco

Sabato 16 settembre:

Tutti all’opera”, giornata dedicata al bel canto lirico e ai 40 anni dalla morte di Maria Callas.
Ore 16.30 – Pista de Pisis nel Parco Villa Fiorita – Ferruccio Filipazzi in “Turandot – La principessa di Gelo” – narrazione
Ore 17.30 – Parco Villa Fiorita – “Il viaggio di una crinolina” con La Fucina del Circo
Ore 18.30 – Sala Consiliare – presentazione del libro “Il bel mestiere – Artigiani e Maestranze nel Teatro d’Opera” a cura dell’autrice e giornalista Clizia Gurrado
Ore 19.00 – “Divina”, spettacolo dedicato a Maria Callas con Francesca Zoccarato
Ore 20.30 – Cascina Increa – “Gran duo”, Duo Concertante a cura della Scuola di Musica Luigi Piseri con Giulia Gambaro al violino & Dmitriy Pegassov alla chitarra; Ore 21.15 – Cascina Increa – “Andemm”, arti circensi della giocoleria, equilibrismo, acrobatica e tanta comicità con la Compagnia Freakdown.

Domenica 17 settembre:

Ore 10.00 – Serra De Pisis, parco di Villa Fiorita – “Parole in gioco” laboratorio di narrazione a cura di Luca Chieregato
Ore 11.30 – Parco Villa Fiorita – “Equilibrium tremens” clowneria, equilibrismo e contorsionismo con Tobia Circus
Ore 16.00 – Parco Villa Fiorita – “Funny moments”, giocoleria, magia e manipolazione di oggetti con il Duo Alegre
Ore 17.00 – Parco Villa Fiorita – “100% Paccottiglia”, visual comedy, cialtroneria con il Circo Pacco
Ore 16.15 – Cortile della lettura “Tina Magni”, via Italia 19 – “Le Scatofavole” narrazione con Luca Chieregato
Ore 16.45 – Cortile della lettura “Tina Magni”, via Italia 19 – “Cappuccetto Rosso”, burattini con Gino Balestrino
Ore 17.30 – Cortile della lettura “Tina Magni”, via Italia 19 – “Le Scatofavole” narrazione con Luca Chieregato
Ore 18.15 – Pista de Pisis nel Parco di Villa Fiorita – “Marlon Banda Show”, – musica dal vivo e clowneria con la Marlon Banda.

Per visualizzare il programma completo clicca qui

Per maggiori informazioni: tel. 039.2893.214/361 –  cultura@comune.brugherio.mb.it www.comune.brugherio.mb.it

Siride-logo-2017
Foto archivio MBNews

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Fonte Esterna
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un testo proveniente da fonte esterna e pubblicato integralmente e/o parzialmente ma senza averne cambiato il senso del messaggio contenuto.


Articoli più letti di oggi

Usmate Velate, ennesimo incidente all’incrocio della tangenzialina

Non è il primo incidente che si verifica nel tratto di strada. Continui infatti i sinistri così come le osservazioni da parte degli automobilisti che richiedono a gran voce un cambio della viabilità. 

Area ex fiera a Monza, un ricorso al Tar congela la gara

Il Comune aveva fatto conto sui soldi derivati dall'asta pubblica.

Polmoni “bruciati” dal Coronavirus, 18enne salvato da trapianto record

Francesco era giovane e perfettamente sano, il virus lo ha infettato e gli ha danneggiato irrimediabilmente i polmoni, 'bruciando' ogni capacità di respirare normalmente. 

Desio, camion si incastra in un sottopasso: traffico in tilt e treni cancellati

Sembra una foto fake eppure è assolutamente vera: un camioncino del corriere GSL è rimasto letteralmente incastrato nel sottopasso di via Lampugnani a Desio.

Brugherio e Muggiò: recuperati due biacchi da ENPA

Purtroppo il biacco recuperato a Muggiò è morto per un colpo alla testa.