Quantcast
Bellusco, i Rioni Cantone e San Nazzaro vincono il Palio di Santa Giustina - MBNews
Cultura

Bellusco, i Rioni Cantone e San Nazzaro vincono il Palio di Santa Giustina

Sfidando le condizioni meteo avverse, si è svolta nel fine settimana la sfilata dei carri biblici fiorati. Anche MBNews ha fatto parte della giuria

Palio santa giustina bellusco 2017

Alla fine Santa Giustina ce l’ha fatta: sfidando le condizioni meteo avverse e sempre evitando la pioggia per un solo soffio, i carri biblici fiorati hanno sfilato lungo le strade di Bellusco, sia in versione notturna, nella serata di sabato 16, sia in versione diurna nel pomeriggio di domenica 17.

palio rione castello

Rinviati già di una settimana, dal momento che la sfilata doveva svolgersi la settimana scorsa, figuranti e cittadini hanno temuto fino a sabato che la festa sarebbe nuovamente saltata: così non è stato e i cinque carri degli otto rioni hanno potuto uscire allo scoperto, sfilando in tutto il loro splendore.

Palio santa giustina bellusco 2017

Nonostante l’indiscussa spettacolarità di tutte le creazioni, la giuria ha dovuto poi scegliere il vincitore dell’ambito Palio: quest’anno, il carro premiato è stato quello dei Rioni Cantone e San Nazzaro, che, con La pecorella smarrita, ha tolto il titolo al Rione Castello, vincitore dell’edizione 2016 (per conoscere il tema dell’edizione di quest’anno e come sia stato elaborato dai tutti i rioni, potere leggere i nostri articoli, qui e qui). 

Palio santa giustina bellusco 2017

Quest’anno MBNews ha fatto parte della giuria e ha avuto l’onore di partecipare alla scelta del vincitore, basata su moltissimi criteri, tra cui l’aderenza al tema scelto, l’immediatezza espressiva, nonché una serie di caratteristiche estetiche (difficoltà tecniche, costumi, composizioni floreali ecc.). Non è stato per nulla facile, data la bellezza e la sorprendente tecnica con cui sono stati realizzati tutti i carri, a testimonianza della passione cha anima questa festa. 

palio rione con mosè

Oltre al giudizio della giuria, per così dire, tecnica, anche su Facebook si sta svolgendo proprio in questo momento un sondaggio popolare, sulla pagina Sei di Bellusco se, che vede momentaneamente in testa il carro dei Rioni Dante e Camuzzago: con L’educazione dei figli, i volontari di questi rioni, hanno messo in scena un carro rotante.

La proclamazione dei vincitori si è svolta all’interno della Chiesa, a causa della pioggia che è tornata nel tardo pomeriggio di domenica. 

 

commenta