Attualità

Barlassina, tempo di lavori pubblici: chiuse per due mesi via Roma e piazza Cavour

Il rifacimento del manto stradale nella zona della piazza è solo uno degli interventi pubblici previsti dall'amministrazione.

barlassina_piazza_cavour_lavori_2017_mb

Barlassina investe nella riqualificazione. A partire dal centro del paese: via Roma e la parte di piazza Cavour davanti al municipio sono state chiuse al traffico a partire da martedì 19 settembre per lavori di sistemazione della pavimentazione stradale. «La continua sollecitazione, perché quel tratto di strada dà accesso alla superstrada Milano-Meda, ha spostato parte del porfido – spiega il sindaco Piermario Galli -. Ormai bisognava intervenire, per ragioni di decoro ma soprattutto di sicurezza: per ora non è successo nulla, ma perché aspettare che si faccia male qualcuno?».

L’intervento, che durerà due mesi circa, prevede infatti non solo la sistemazione del porfido, ma anche la realizzazione di due trottatoie centrali che faciliteranno il passaggio delle automobili, preservando al contempo il manto stradale. «Mi scuso con i cittadini, perché la chiusura di una strada è sempre un disagio – continua Galli, che consiglia agli automobilisti di entrare in Milano-Meda da Lentate -, ma questo non era un intervento rimandabile. Anche perché ormai la piazza è diventata un punto vivo e frequentato della città».

Quello in via Roma e piazza Cavour è però solo uno degli interventi per la riqualificazione previsti dal comune. «Quest’anno abbiamo investito una somma importante per i lavori pubblici – afferma Galli. Che elenca -: Abbiamo già speso 30.000 euro per il rifacimento del tetto della palestra comunale e 100.000 per i bagni delle scuole di via Vecelio. In più siamo intervenuti per ampliare la mensa scolastica, così da far cucinare il primo pasto il loco, per una qualità e un gusto migliore”. Per tornare alle strade, invece, partirà in questi giorni la sistemazione di circa 12 marciapiedi, mentre sono già stati eseguiti gli interventi di asfaltatura in via Marconi e via Padova, la messa a punto dell’illuminazione a led in via Moro (45.000 euro), la manutenzione della segnaletica orizzontale e la sistemazione delle buche in via XXV Aprile.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta