Economia

Aumenta il lavoro in Brianza: più 3mila posti in sei mesi

Nei primi 6 mesi del 2017 il saldo occupazionale è positivo con 3.060 posti di lavoro in più, risultato della differenza tra i 41.451 avviamenti e le 38.391 cessazioni.

lavoro-donna-free-web

Aumenta il lavoro in Brianza. Nei primi 6 mesi del 2017 il saldo occupazionale è positivo con 3.060 posti di lavoro in più, risultato della differenza tra i 41.451 avviamenti e le 38.391 cessazioni. Gli avviamenti, che rispetto allo scorso anno, hanno registrato una crescita del +8%, sono concentrati soprattutto nel comparto dei servizi (70,9%) con 29.370 assunzioni, segue il settore dell’industria con oltre 9mila assunzioni, in crescita dell’11% rispetto allo scorso anno.

Tra i nuovi assunti dei primi sei mesi dell’anno le donne sono meno degli uomini, rispettivamente 18.102 contro 23.349, e anche nel confronto tra 2016 e 2017 gli uomini superano le donne: la variazione in un anno degli avviamenti che riguardano gli uomini registra +11,1% (le donne si fermano a +4,4% in un anno).

Guardando gli avviamenti per tipologia contrattuale, a Monza e Brianza il posto fisso è un “privilegio” per 1 assunto su tre circa, tra contratti a tempo indeterminato e apprendistato. A prevalere sono i contratti a tempo determinato, che riguardano oltre il 51% degli avviamenti, a cui si uniscono circa mille lavoratori a progetto e quasi 6.300 somministrazioni di lavoro. Se si considera il titolo di studio dei nuovi occupati nei primi sei mesi dell’anno, il 55% ha licenza elementare o media, il 33% ha il diploma superiore, e il 10,6% una laurea o un master. È quanto emerge da una elaborazione della Camera di commercio di Monza e Brianza su dati Quadrante del lavoro – Regione Lombardia.

“I dati relativi al mercato del lavoro in Brianza, con circa tremila posti di lavoro in più rappresentano elementi di fiducia per le imprese e per le famiglie. Ci aspettiamo quindi misure economiche che rafforzino questi segnali positivi, e specialmente l’occupazione giovanile. Come Camera di commercio di Monza e Brianza ci stiamo impegnando in modo diretto e intenso affinché ci sia una continua collaborazione con le imprese nella risposta all’indagine Excelsior, uno strumento conoscitivo fondamentale per monitorare l’andamento del mercato lavoro e i profili professionali che le aziende ricercano – ha dichiarato Carlo Edoardo Valli, Presidente della Camera di commercio di Monza e Brianza.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta