10 Maggio 2021 Segnala una notizia
Vedano è il Comune più ricco della Brianza, ma non tra i più ricchi d'Italia

Vedano è il Comune più ricco della Brianza, ma non tra i più ricchi d’Italia

1 Agosto 2017

Non è la Brianza il Paradiso Terrestre dei ricchi, anche se i Comuni brianzoli non scherzano in quanto a concentrazione di Paperoni.

Α stabilirlo è una ricerca di Uhy Italia, network che raggruppa società di consulenza fiscale, revisione e consulenza sul lavoro, che ha analizzato le dichiarazioni dei redditi relative al 2015 dei contribuenti italiani.

Ciò che emerge è che i proprietari di redditi sopra i 120mila euro annui vivono soprattutto al nord, nella Provincia di Milano: il Comune con il maggior numero di Paperoni è Basiglio, dove 392 dei 5.130 contribuenti, ben il 7,6%, dichiarano redditi lordi superiori a 10mila euro al mese, seguito da Cusago, dove la quota di contribuenti ricchi raggiunge il 4,8%.

Nonostante il luogo comune della “ricca Brianza”, nella top ten dei Comuni con contribuenti ricchi non compare nessun comune della provincia di Monza Brianza. Ma basta scendere di poco sotto per trovare i primi: Vedano al Lambro registra il 3% di contribuenti che superano 120mila euro all’anno, seguito da Correzzana con il 2,6% e Lesmo, dove la concentrazione di mega redditi è del 2,2%, come Monza e CamparadaPiù indietro troviamo Burago Molgora (1,5%), Vimercate (1,4%), Carate Brianza (1,4%), Villasanta e Biassono, dove i mega redditi sono dichiarati dall’1,3% dei cittadini.

Fra i capoluoghi di Regione primeggia Milano, dove i maxi-contribuenti sono circa il 3,1%. Al secondo posto, ma decisamente distante, troviamo Roma e Bologna con l’1,7%. Poi Firenze (1,5%) e Torino (1,2%). Agli ultimi posti Campobasso (0,5%), Catanzaro (0,6%) e Potenza (0,6%).

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Eleonora D'Errico
Giornalista professionista, appassionata di scrittura, lettura e parole. Per me la vita è riassumibile in alcuni concetti basilari: posti da vedere, persone da conoscere, vite da scoprire e storie da raccontare. Amo la natura, le mie due gatte, le cose semplici e il profumo delle pagine dei libri vecchi. Sono una sognatrice e un’idealista, credo fermamente nel potere del giornalismo costruttivo e nella forza delle parole.


Articoli più letti di oggi