Ambiente

Torna l’allarme-cimici: 5 modi (+1) per cacciarle dalle vostre case

Barricatevi in casa, chiudete porte e finestre. Gli esperti meteo l'hanno confermato: da lunedì tornano le cimici in Brianza. Ecco cinque modi per liberarsene!

cimice-scopa-web

Barricatevi in casa, chiudete porte e finestre. Gli esperti meteo l’hanno confermato: da lunedì tornano le cimici in Brianza. La lotta per non farle entrare in casa è aperta. Vi riproponiamo 5 (+1) metodi naturali e non nocivi per liberarvene, nel rispetto dell’ambiente.

Dopo l’invasione dello scorso autunno, sono i metereologi di 3B Meteo a lanciare l’allarme-cimici anche per quest’anno. Tra le cause del fenomeno c’è sicuramente il cambiamento climatico che, quest’estate più che mai, ha favorito afa e ondate di caldo oltre all’assenza di un predatore naturale in grado di eliminarle.

1. La menta, nemico incontrastato delle cimici. Se il basilico è una delle piante che attirano maggiormente le cimici, la menta le disgusta allontanandole nel giro di pochi secondi. Peccato dover rinunciare al pesto di basilico fresco, ma potrete consolarvi con un bel mojito con menta, rum, lime e zucchero di canna da sorseggiare sul vostro balcone privo – o quasi – di cimici.

mojito-web

2. L’erba gatta, le cimici la odiano ma i vostri gatti ne saranno (quasi) felici. Insieme alla menta è una delle erbe più odiate dagli insetti, ma è provato come questa abbia effetti allucinogeni sui felini. Il rimedio è consigliato in assenza di gatti.

gatto-web

 3. I pesticidi naturali: farina fossile. La farina fossile è capace di tenere lontane le cimici, soprattutto se applicata sulle zanzariere oppure posata nelle zone di accesso alla casa come porte e finestre. Potete acquistarla direttamente in alcuni supermercati oppure nei negozi specializzati in giardinaggio.

farina-web

4. Tanto semplice quanto efficace: acqua e sapone. Vi consigliamo di riempire uno spruzzino con acqua e sapone di Marsiglia e spruzzarlo direttamente sull’animale, nel caso in cui sia riuscito a sfuggire ai primi tre metodi.

bambina-sapone-bolle-web

RIMEDIO BONUS – Se tutti questi rimedi non funzionano, non perdetevi d’animo: c’è sempre la cara e vecchia aspirapolvere. La procedura è semplice: mirare, puntare e aspirare! 

aspirapolvere-cuore-web

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta