Niente alcolici e vetro al Gran Premio: a Monza scatta l’ordinanza

Anche per il Gran Premio di Formula 1 scatta il divieto di somministrazione e vendita di bevande in vetro o lattina.
Anche per il Gran Premio di Formula 1 scatta il divieto di somministrazione e vendita di bevande in vetro o lattina. Come già accaduto in occasione della manifestazione I-Day e Brianza Rock Festeivala, e prima ancora per il Gods of Metal, anche per l’evento sportivo in programma questo weekend all’Autodromo di Monza il sindaco Dario Allevi i ha firmato un’ordinanza che vieta la vendita di bevande superalcoliche e l’asporto di bevande in bottiglie di vetro all’interno dell’area.
I provvedimenti saranno in vigore dal 31 agosto al 3 settembre, nell’area dell’Autodromo, del Parco e della Reggia di Monza. Anche il centro storico non sarà da meno: vetro e metallo off limits.
“Dato l’importante afflusso di pubblico atteso si è reso necessario adottare azioni che scoraggino il generale fenomeno di abbandonare a terra i contenitori di bevande alcoliche e non, in particolare vetro e lattine. – questo è quanto recita il testo del documento emesso dall’amministrazione cittadina – Vi è dunque la necessità di emanare provvedimenti volti a fronteggiare atti di turbativa e vandalismo e a salvaguardare l’incolumità e sicurezza collettiva”.
Sono dunque vietati: la vendita, la somministrazione, l’uso e il consumo di ogni bevanda, alcolica e non, contenuta in recipienti di vetro o materiale metallico o plastica, fatta eccezione per bottiglie di plastica senza tappo. Sono previste delle sanzioni pecuniarie da 250 a 500 euro. Proibito anche l’introduzione di qualsiasi materiale che possa danneggiare il patrimonio arboreo. L’occupazione, la vendita, la somministrazione su tutte le strade di esodo del Parco e dell’Autodromo, ad eccezione degli autorizzati.
Stesso provvedimento anche in occasione della partita che si giocherà allo stadio Brianteo il 30 agosto, “Pit stop della solidarietà“, e il 27 e 10 settembre quando si disputeranno le prime due partite di Campionato di calcio Lega Pro 2017/2018.