Ambiente

Monza più green per il Gp: in centro un mega giardino di ben 500 metri quadri

Ll'istallazione verde sarà in piazza Trento e Trieste e ricreerà tutti i principali habitat del territorio brianzolo.

scuola-agraria-allestimento

Rive, boschi e campagne ma anche orti urbani e paesaggi eduli per gli uccelli, tutti i principali habitat del territorio brianzolo saranno ricreati in centro Monza in occasione del Gran Premio. Da venerdì 1 settembre a domenica 3, la mega istallazione verde di ben 500 metri quadri, occuperà il cuore della città, Pizza Trento e Trieste.

La realizzazione del giardino è opera della Scuola Agraria del Parco di Monza in collaborazione con lo studio di progettazione monzese Lefty Gardens che ha deciso di ricreare “La Brianza in un guscio di Noce”. Gli allestimenti sono in corso già da oggi e saranno curati nei minimi dettagli dagli organizzatori.

rendering-scuola-agraria-coperta-copy

“Si tratta di cinque micropaesaggi allestiti come un unicum, senza soluzione di continuità, una sintesi che intende rievocare, attraverso l’allestimento e la vegetazione, i tratti salienti del paesaggio della Brianza, intesa come area geografica interclusa idealmente dall’Adda a est e dal Seveso a ovest, dal lago di Como a nord e dall’hinterland milanese a sud –raccontano gli ideatori -. Dal punto di vista paesaggistico, il territorio brianteo è infatti molto più eterogeneo e variegato di quello che si è portati a pensare: è un insieme di aree pianeggianti e colline, movimentata da campi coltivati, boschi, corsi d’acqua, laghi e catene montuose sullo sfondo che la avvolgono su tre lati.

In pillole le cinque aree del giardino, che sarà organizzato attraverso un breve percorso didattico guidato e illustrato: Bosco Planiziale, Fascia Ripariale, Campagna Irrigua, Orti e Permacultura.

In dettaglio nel giardino si potranno ammirare: 20 alberi, 50 arbusti, ben 100 graminacee ornamentali e 300 erbacee perenni. Il tappeto erboso sarà di 150 metri quadrati. Gli alberi verranno fatti arrivare direttamente da Pistoia, il centro florovivaistico più importante d’Europa, tutte le graminacee e le piante acquatiche sono state selezionate al vivaio Cascina Bollate mentre le erbacee perenni arrivano da vivai locali.

scuola-agraria-allestimento-3

scuola-agraria-allestimento-2

Foto gentilmente concesse dalla Scuola Agraria del Parco di Monza

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta